Patente sospesa per chi usa il telefono alla guida?

Sospensione della patente per chi viene pizzicato a usare il cellulare mentre guida

Sospensione della patente per chi viene pizzicato a usare il cellulare mentre guida

Dura presa di posizione del Governo che intende studiare un inasprimento delle pene per chi guida l'auto usando il cellulare. Per scoraggiare in modo più netto questa cattivissima abitudine, il Governo ha intenzione di varare in tempi brevissimi una norma decisamente più severa rispetto a quella ora in uso.

Il testo, che è frutto di un'azione concertata tra Ministero dei Trasporti e Ministero della Giustizia, dovrebbe introdurre la sospensione della patente da 1 a 3 mesi già alla prima violazione. I ragazzi poi, una volta ottenuta la patente di guida, continuerebbero ad utilizzare il cellulare anche alla guida, chattando, telefonando o navigando sui social, in parte ignari della pericolosità di questo comportamento.

Usare il telefonino alla guida può costare caro. Fra di essi, si prevede una maggiore regolamentazione della circolazione dei veicoli con targa straniera e l'ampliamento degli oggetti come varchi, ztl e autovelox che hanno il compito di diminuire la velocità e permettere uno smistamento del traffico più rapido.

Comedian Katt Williams pleads no contest to taking camera
Photographer Leslie Redden filed a civil suit against the pair in June 2015. Katt Williams can scratch one legal entanglement off of his list.


Se invece il decreto vedrà la luce nei termini annunciati da Nencini, la revoca del documento di guida potrebbe arrivare già al primo episodio.

I dati segnalati da Polizia Stradale e Ania indicano percentuali sempre più crescenti di incidenti causati dall'utilizzo di dispositivi mobili in auto, con un picco del 20,1% sul valore generale, senza considerare le percentuali in crescita sulle multe già registrate, ad esempio, nel 2015.

Attualmente chi viene fermato per la prima volta mentre è impegnato con il device viene sottoposto ad una detrazione di 5 punti sulla patente.

Latest News