Corruzione, indagati Crocetta e Vicari.Arrestato Morace

Arrestati armatore ed ex sindaco: «Corruzione nei trasporti marittimi»

Blitz anti-corruzione a Trapani, tra arrestati anche candidato sindaco

Un soggetto "accorto, sottile e prudente", così ebbe dire nella requisitoria il pm Paolo Guido, che adesso assieme al procuratore capo Lo Voi, all'aggiunto Petralia e all'altro pm Padova, ha firmato la richiesta di sorveglianza speciale. Mimmo Fazio e dell'armatore Ettore Morace oltre che del funzionario regionale Giuseppe Montalto, ha causato anche le dimissioni di Simona Vicari da sottosegretario del governo Gentiloni. Soprattutto è emerso il suo legame con il deputato regionale Girolamo Fazio, accusato a sua volta di aver fatto pressioni sull'ex presidente del Cga, Raffaele De Lipsis, per far rivedere una sentenza del Tar del 2017 che dava ragione alla Regione contro Morace su un vecchio contenzioso. Non sono mai salito in barca con Morace né con altri. Una di queste, il 15 dicembre scorso, è stata registrata dalla polizia giudiziaria grazie alla "preziosa collaborazione" della funzionaria regionale. "Ciò perchè ho riscontrato un sovradimensionamento della compensazione finanziaria messa a base d'asta.In questo ho avuto la piena condivisione dei dirigenti generali pro tempore, Giovanni Arnone e Fulvio Bellomo e dell'assessore Giovanni Pistorio.".

L'indagine "Mare Monstrum", che ha portato agli arresti dell'on.

Trump 'told Russians that firing 'nut job' Comey relieved pressure on him'
News reports that Comey had written memos about his conversations with Trump since January have fueled that aspect of the probe. During a commencement address Wednesday at the Coast Guard Academy, he complained bitterly about criticism he's faced.


"In Sicilia la spesa per il trasporto marittimo da quando sono presidente si è ridotta di circa 30 milioni di euro". Non è in questa vicenda, però, che sarebbe emerso il ruolo di Crocetta, piuttosto nell'estensione del contratto per i collegamenti con le isole minori gestito dalla Liberty Lines. "Anche a fronte di tale parziale pagamento la società intima la sospensione dei servizi se non avessimo elevato ulteriormente i pagamenti A quel punto fu il presidente Crocetta - prosegue la funzionaria parlando ai pm - a decidere la convocazione di un tavolo tecnico per un proficuo confronto e per ricercare una soluzione. Tra i vari argomenti affrontati tutti relativi ai trasporti marittimi e dopo avergli raccontato di aver invitato il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta sulla sua barca e di avergli pagato l'albergo sull'isola di Filicudi, Morace riferiva che gli avrebbe inviato una mail sulla questione dell'Iva". Ha subito due gradi di giudizio per concorso esterno in associazione mafiosa, il gup prima e la corte di Appello dopo hanno sentenziato in modo identico, la prescrizione per i fatti risalenti sino al 1994 e lo hanno assolto per insufficienza di prove per il periodo successivo. Di Caterina è un componente dello staff del sottosegretario Simona Vicari, anche lei indagata. In cambio di un orologio datole dall'imprenditore, secondo l'accusa, avrebbe presentato un emendamento che abbassava l'Iva sui trasporti marittimi, consentendogli di risparmiare milioni di euro. L'avviso di garanzia le è stato da poco notificato. Indagata inoltre l'ex deputata Caronia oggi candidata con Ferrandelli a Palermo.

L'ex sottosegretario si è però difeso: "Chi è corrotto non ringrazia".

Latest News