Pop Vicenza e Veneto Banca: Ue vuole un altro miliardo dai privati

Pop Vicenza e Veneto Banca: Ue vuole un altro miliardo dai privati

Pop Vicenza e Veneto Banca: Ue vuole un altro miliardo dai privati

In realtà no: secondo le ultime indiscrezioni di stampa, la cifra necessaria per mettere in salvo i due istituti di credito veneti continuerà ad essere pari a 6.4 miliardi di euro. Bruxelles avrebbe infatti chiesto la messa a disposizione di 1 miliardo di euro ulteriore in cambio del suo via libera al piano di salvataggio (aumento di capitale precauzionale delle due banche venete più fusione Veneto Banca Popolare di Vicenza). Il contributo da parte dello Stato si ridurrebbe così da 4,7 a 3,7 miliardi.

Questo miliardo privato aggiuntivo sarebbe il frutto di un compromesso fra le richieste della Dg Comp (Authority dipendente dalle sfere politiche europee) e la controproposta italiana.

DEVE CAMBIARE IL MODO DI FAR BANCA IN ITALIA - Un'operazione prevista dalla legge "salva risparmio" con cui lo stato italiano ha stanziato fondi per complessivi 20 miliardi (ma di questi almeno 6,6 miliardi dovrebbero essere iniettati in Mps, a fronte di 2,2 milioni di oneri addossati agli investitori istituzionali privati).

Читайте также: Krauthammer on DNC Slamming Trump Intel Reveal: Hillary Did Much Worse

Questo miliardo di euro sarà in più soltanto per i privati. La questione pare aver ad oggetto le valutazioni sui 18,7 miliardi di crediti deteriorati di cui 9,6 miliardi sono sofferenze svalutate del 62% e del 59,4% rispettivamente per Popolare Vicenza e Veneto Banca. Ricordiamo che sotto la voce contributo a carico dei privati rientrano i 940 milioni dell'anticipo versato da Atlante a dicembre più i 700 milioni derivanti dalla conversione dei bond subordinati.

Siamo a livelli ancora troppo elevati per poter parlare di pieno rispetto degli standard europei.

Serve davvero un altro miliardo di euro per riportare un po' di calma tra i corridoi di Veneto Banca e Popolare di Vicenza?

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2017 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Latest News