Emmanuel Macron stravince in Francia, maggioranza assoluta

Solo quattro deputati sono già stati eletti, in parte per via dell'astensione, che ha raggiunto un nuovo record: il 51,29 per cento delle persone aventi diritto non ha votato. "I cittadini hanno espresso una maggioranza chiara, stabile e coerente, per realizzare le grandi priorità del contratto concluso tra Macron e i francesi" ha commentato la presidente di En Marche!, Catherine Barbaroux.

Francia, Macron conquista la maggioranza assoluta. "Ora la nostra responsabilità è fare cambiare le cose".

Fleetwood pictures changed life with Open win
And two-time victor Ernie Els , who was two under at the halfway stage, dropped five shots in his opening six holes on Saturday. I think being exempt and coming in a little early and not having it be so hectic the week of has definitely helped.


"Il verdetto delle urne è chiaro". Secondo partito è il conservatore Les Republicains che ottiene 101 seggi (125 insieme a Udi). Se fossero confermati questi dati, la Francia si avvierebbe a un Parlamento del tutto rivoluzionato, e non solo dal punto di vista generazionale, dal momento che gran parte dei deputati macronisti sono nuovi di zecca, ma soprattutto perché la sinistra parlamentare francese supererebbe appena il 13% dei seggi.

La leader del partito di estrema destra entra per la prima volta in Parlamento, ne resta fuori invece il numero 2 Florian Philippot. Le liste ecologiste hanno raccolto il 4,3% dei suffragi. È vitale per la democrazia che si introduca il metodo proporzionale. Nonostante questo la pasionaria ha affermato che il sistema elettorale è da rifare, che la bassa affluenza "delegittima il Parlamento" e che "Macron ha fatto precipitare il Paese nell'indifferenza". Ha votato anche il primo ministro Edouard Philippe, a Le Havre. Valls ha annunciato, fra applausi e contestazioni, di aver battuto Farida Amrani, candidata de La France Insoumise, di soli 139 voti ad Evry, alle porte di Parigi.

Latest News