Obesità: oltre 4 milioni di morti nel mondo, Africa compresa

Salute: Ue dichiara guerra a obesità infantile, Stati incoraggino sport

Gli obesi nel mondo sono due miliardi, aumentano anche in Africa

C'è chi considera i chili di troppo un problema marginale di cui è possibile occuparsi in un secondo momento, rimandando sempre il momento in cui sarà necessario seguire una dieta cercando di bilanciare la propria alimentazione e dedicando del tempo anche all'attività fisica, ma in realtà si tratta di un problema sempre più presente nella nostra società, tanto da poter essere considerata uno dei maggiori problemi del secolo, soprattutto per le conseguenze disastrose che il sovrappeso e l'obesità possono avere sulla salute. Inoltre in 70 Paesi questi valori sono raddoppiati dagli anni '80 ad oggi.

I dati sono emersi da una recente analisi svolta da un gruppo di ricercatori Americani e pubblicata sulla rivista scientifica "New England Journal of Medicine". E sempre più persone perdono la vita a causa di questi problemi: in un anno circa 4 milioni muoiono a causa dell'eccesso di peso. E in Paesi come gli USA la situazione è tale che ormai oltre la metà delle donne che si presentano alla prima visita prenatale sono in sovrappeso o francamente obese. Lo studio, coordinato da Christopher Murray dell'Institute for Health Metrics and Evaluation dell'University of Washington, ha evidenziato come il mangiar sano e tenere sotto controllo il peso corporeo dovrebbe divenire un impegno costante e preciso. Secondo gli autori, "i risultati documentano una crisi di salute pubblica crescente e inquietante". L'eccesso di peso mina la salute di ogni individuo e può portare fino alla morte nei casi più seri, ecco perché è fondamentale rivedere completamente il proprio stile di vita, alimentare e non. Sono coinvolti 108 milioni di bambini e oltre 600 milioni di adulti.

Afghan Army: Around 700 ISIS Fighters Killed in Last Three Months
USFOR-A estimates the group is comprised of fewer than 1,000 fighters who are mostly restricted to Nangarhar. Islamic State-Khorasan recently chased the Taliban away from Tora Bora, a one-time Osama bin Laden hideout.


Fin da quando eravamo bambini, immaginiamo tutti il mondo diviso in chi deve combattere con la malnutrizione e la fame e chi invece ha addirittura un eccesso di cibo, ma i dati sorprendenti che arrivano anche da quelle zone dell'Africa dove si è destinati a morire per mancanza di alimenti, ribaltano questo cliché: pare che l'obesità e gli eccessi alimentari siano diventate una causa di morte, visto che sono 4 milioni le vittime accertate a livello mondiale. Durante la ricerca sono stati esaminati anche altri studi riguardanti gli effetti dell'obesità e le sue potenziali correlazioni con tumori del colon retto, dell'esofago, del fegato, del pancreas, della cistifellea, delle vie biliari, del pancreas, dell'utero, della mammella, della tiroide, dell'ovaio, del e delle leucemie.

Tra i 20 Paesi più popolati, sono gli Stati Uniti degli hamburger e della Coca Cola a far registrare la percentuale più alta di obesi: 13%.

Latest News