Puglia: centrosinistra stravince alle Comunali

Comunali Taranto verso ballottaggio fuori il M5S

Puglia: centrosinistra stravince alle Comunali

Ha conquistato 26.913 preferenze, pari al 50,91%, superando al ballottaggio Stefania Baldassari, direttrice del carcere (attualmente in aspettativa), che ha ottenuto 25.955 voti pari al 49%, 09%, ed era sostenuta da un cartello di liste civiche, da Forza Italia, Direzione Italia (che in questa competizione hanno assunto la denominazione di Forza Taranto e Direzione Taranto) e da alcuni pezzi del centrosinistra.

Spicca il risultato di Lecce dove il centrosinistra torna al governo dopo 20 anni con Carlo Maria Salvemini che al primo turno aveva rastrellato il 28% delle preferenze, e si è affermato con il 55% sul candidato del centrodestra Mauro Giliberti, ampiamente in vantaggio due settimane fa.

Roma, 26 giu. (askanews) - "In Puglia, in controtendenza rispetto al quadro nazionale, il Centrosinistra vince dappertutto e clamorosamente a Lecce dove non avevamo mai vinto".

A Palagiano, in un confronto tra civiche, a coalizione Civica sette, guidata da Domiziano Lasigna, si impone su quella guidata dal consigliere comunale di opposizione uscente, Donatello Borracci. mentre a Martina Franca è stato riconfermato il sindaco uscente, Franco Ancona (51,4%), alla guida di una coalizione di centrosinistra. A rivendicare questo ruolo è il governatore pugliese Michele Emiliano, forte dei risultati ottenuti nei capoluoghi Taranto e Lecce, oltre che in centri come Martina Franca e Molfetta. "La Puglia è l'unica regione dove si vince ovunque". "Il modello Puglia -incalza Emiliano- deve rappresentare il futuro del centrosinistra italiano".

Michael Carrick plays down Cristiano Ronaldo links to Man Utd
Lindelof cost £31million and will be expected to go straight into Mourinho's side when the new season gets underway. It might take me as long as Giggsy, but I'm not too sure", he said.


Ottimi risultati anche per il MoVimento 5 Stelle: a Santeramo in Colle con Fabrizio Baldassarre, a Mottola con Giovanni Barulli e a Canosa di Puglia con Roberto Morra.

Il centrodestra è invece riuscito a conquistare quattro comuni, tre dei quali già amministrati: Giovinazzo con Tommaso De Palma, Terlizzi con Ninni Gemmato e Casarano con Gianni Stefano. A Galatone ancora centrosinistra con Flavio Filoni che con il 55,45% stoppa il tentativo di secondo mandato di Livio Nisi (44,55%). A votare per il ballottaggio, a seggi chiusi alle 23, è stato il 52,7 per cento dei leccesi, contro il 70,1 per cento del primo turno di domenica 11 giugno.

A Taranto affluenza al 32,8 per cento. L'affluenza è stata al di sotto della media nazionale del 59 per cento.

Latest News