"Aiutarli a casa loro non basta": la Cei bacchetta Renzi sui migranti

Il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino ha espresso tutte le sue perplessità: "Se non si dice come e quando e con quali risorse precise aiutarli, la frase rischia di non bastare e di essere un modo per scrollarsi di dosso le responsabilità".

Oltre al terremoto provocato dentro il Pd, la frase "Aiutiamoli a casa loro" usata da Renzi nel suo libro con riferimento ai migranti, non è piaciuta neanche alla Conferenza episcopale italiana.

Chicago Cubs searching for last year's magic entering set with Baltimore Orioles
He gave up two solo home runs: Albert Almora Jr. hit one in the third inning, and Addison Russell hit one in the fourth. Hostetler scouted Cease out of high school in Georgia, before Tommy John surgery dropped his draft value in 2014.


Per Galantino non si può distinguere tra migranti economici e richiedenti asilo politico: "È come descrivere, due tipi di povertà", ha affermato il segretario generale della Cei, sposando la tesi di Papa Francesco. "È come fare la distinzione se uno preferisce morire impiccato o alla sedia elettrica". "Noi lanciamo la campagna 'liberi di partire - liberi di restare' con 30 milioni dall'otto per mille di aiuti concreti - ha spiegato - mi piacerebbe che questi numeri enormi muovessero le coscienze e le agende politiche". "Tanta solidarietà a parole. Ma nei fatti l'Europa continua a restare inerte di fronte al dramma dell'immigrazione nel Mediterraneo e alle difficoltà dell'Italia, ormai da sola in prima linea nel fronteggiare l'emergenza". Una precisazione che piace al segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin: "Il discorso è valido, dobbiamo aiutare veramente questi paesi nello sviluppo, in modo tale che la migrazione non sia più forzata, ma sia libera". Mi sono dimesso e do una mano a Gentiloni che lavora bene. Qualche partito della maggioranza ha detto che ci sono complotti di Renzi per tornare lì. "Evidentemente questo fenomeno, che è un fenomeno molto urgente deve poter trovare una soluzione condivisa" ha concluso.

Latest News