Riscossione dei tributi, cambia la cartella esattoriale: info pagamento e prescrizione

Riscossione dei tributi cambia la cartella esattoriale info pagamento e prescrizione

La cartella ha un nuovo look

Il modello mira a rappresentare in modo piu' chiaro gli importi dovuti, attraverso una nuova impostazione grafica e l'utilizzo di colori per individuare gli enti creditori.

L'adozione del nuovo modello è obbligatoria per le cartelle di pagamento relative ai ruoli consegnati agli Agenti della riscossione a decorrere dal 1 luglio 2017. In un altro prospetto invece ci sono informazioni sulle somme che spettano all'Ente creditore e ad Agenzia delle Entrate Riscossione. Tornando alla nuova cartella di pagamento questa avrà un colore diverso che identifica ciascun ente creditore e permetterà di distinguere con immediatezza la provenienza del debito e dunque sarà ad esempio arancione per le iscrizioni a ruolo delle agenzie fiscali, verde per le iscrizioni a ruolo di Comuni e Regioni. Con Provvedimento del 14 luglio 2017 viene approvato il nuovo modello di cartella di pagamento in sostituzione del vecchio approvato appena un anno fa. Una sezione denominata "Informazioni dall'Agente della riscossione" fornisce tutte le indicazioni utili per pagare le somme, rateizzare, richiedere la sospensione della cartella o presentare ricorso; sono inoltre presenti i contatti a cui il contribuente puo' rivolgersi per ulteriori chiarimenti.

66 people arrested in Spanish horse meat investigation
They worked in co-ordination with Belgium, France, Italy, Portugal, Romania, Switzerland and the UK, Europol said in a statement. The criminal organisation forged the animals' identification by modifying theirs microchips and documentation, Europol alleges.


- la seconda sezione è destinata a contenere la descrizione dei dati contabili e della causale del ruolo emesso dall'Ente creditore con le relative Avvertenze.

Latest News