Times: l'Italia potrebbe dare 200 mila visti temporanei ai migranti

Le ONG che operano nel Mediterraneo

Le ONG che operano nel Mediterraneo

"L'opzione nucleare", è così che il Times definisce il piano dell'Italia per il rilascio di 200mila visti temporanei al fine di consentire ai migranti che approdano sulle sue coste di circolare in Europa. Era stata dei Radicali Riccardo Magi ed Emma Bonino l'idea di utilizzare la direttiva europea 2001/55 ("norme minime per la concessione della protezione temporanea in caso di afflusso massiccio di sfollati e sulla promozione dell'equilibrio degli sforzi tra gli stati membri che ricevono sfollati e subiscono le conseguenze dell'accoglienza degli stessi), scritta dopo la guerra dei Balcani per far fronte all'aumento dei flussi migratori". "E' un'ipotesi affidabile di cui ho parlato una settimana fa con il ministro Minniti il quale mi ha detto che verrà esaminata". Giro, poi, ai microfoni di SkyTg24, ha parlato della necessità di un "duro negoziato" in Europa, e non di "atti di forza" e nemmeno di "urlare o battere i pugni". Al momento non abbiamo un forte potere negoziale, ma dobbiamo trovare alleati.

Riunione domani a Bruxelles dei ministri degli Esteri dell'Unione Europea, dal cui tavolo è stato tolto il rinnovo del mandato dell'operazione EuNavForMed, meglio nota come Sophia, come è stata battezzata dal nome di una bimba data alla luce da una donna somala il 24 agosto del 2015 sulla fregata tedesca Schleswig-Holstein in missione nel Mediterraneo Centrale. La strategia del governo passa anche attraverso altre strade: si attende a breve con grande interesse una sentenza della Corte di Giustizia dell'Ue che potrebbe cambiare lo scenario ribaltando l'applicazione del Trattato di Dublino per la domanda di asilo da parte degli illegali va fatta solo nel Paese di primo approdo.

SC refuses any direction on plea to exchange demonetised notes
The 50-day deadline to deposit the old Rs 500 and 1,000 notes in banks comes to an end on December 30. Doing so would have defeated the very goal of demonetisation, the government said.


A chiedere e ottenere il rinvio sono stati, per motivi differenti, l'Italia, il Regno Unito e la Svezia.

Latest News