Dichiarazione redditi, sì alla proroga IRAP e IVA per imprenditori e autonomi

L'Agenzia precisa che le amministrazioni dello Stato che abbiano già inviato le certificazioni uniche, relative ai redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo, e che non abbiano effettuato versamenti tramite il modello F24 o F24EP (che si sono avvalse, cioè, esclusivamente della Tesoreria), non sono obbligate a inviare il modello 770 con il solo frontespizio. Il nuovo comunicato MEF che proroga al 20 agosto la scadenza per il versamento delle imposte sui redditi anche per i lavoratori autonomi e professionisti conferma che siamo alle prese con un sistema sempre più nevrotico.

Arriva, infine, anche la proroga per l'invio telematico della dichiarazione modello Redditi e per la dichiarazione Irap, la cui scadenza diventa il prossimo 31 ottobre 2017 (inizialmente il termine previsto era il 2).

In dettaglio, i versamenti interessati dalla nuova scadenza sono quelli derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione Irap e dalla dichiarazione in materia di imposta sul valore aggiunto di imprenditori e lavoratori autonomi.

Non vi è ancora ufficialità sulla proroga per la consegna del modello 770/2017, ma le fonti sono concordi nell'affermare che la proroga arriverà a giorni.

Proroga modello 770/2017 ufficiale, con scadenza fissata al 31 ottobre 2017 anche per modello Redditi e Irap. Assosoftware aveva segnalato "la quasi impossibilità a gestire un differimento limitato solo ad alcune imposte in tempi brevi data l'attuale impostazione della quasi totalità delle procedure software che prevede una gestione unificata dei versamenti annuali scaturenti dalle dichiarazioni, comprese Iva e Irap e diritti camerali".

Philippine Air Force receives new planes from US Gov't
The Philippine Air Force (PAF) received two new Cessna 208B from the USA government. The delivery of the aircraft is part of a $33 million package through the U.S.


Ufficiale: proroga 770 al 31 ottobre 2017 e imposte al 20 agosto anche per autonomi.

Proroga versamenti Unico 2017 anche per professionisti ed autonomi: il comunicato stampa ufficiale del Mef numero 131 del 26 luglio 2017 dà ragione agli argomenti sollevati in questi giorni roventi dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. La nuova data in questo caso coinciderebbe con quella dell'invio del 770 e quindi la scadenza si avrebbe il 31 ottobre.

I lavoratori autonomi potranno effettuare i versamenti delle imposte con una lieve maggiorazione.

Proroga ufficiale quindi invio telematico di modello 770, dichiarazione dei redditi e Irap, oltre che per i versamenti delle imposte sui redditi, estesi ad autonomi e professionisti: le novità comunicate oggi non possono che accompagnarsi alle solite ma inevitabili polemiche.

Latest News