Dopo il caldo africano, arrivano i temporali anche a Verona

Dopo il caldo africano, arrivano i temporali anche a Verona

Dopo il caldo africano, arrivano i temporali anche a Verona

Prossimi tre giorni con l'Italia divisa in due, sia per quanto riguarda le temperature che le precipitazioni.

Una donna è morta travolta con la sua auto sotto una colata di detriti a causa di una bomba d'acqua che si è abbattuta a Cortina d'Ampezzo. Il Nord Italia è lambito da correnti atlantiche in scorrimento sull'Europa centrale, che, seppur in un contesto ancora anticiclonico e di caldo molto intenso, portano già i primi segnali di instabilità, in particolare sulle Alpi.

I meteorologi di Epson Meteo avvertono: "Ci troviamo di fronte a tutte le condizioni favorevoli per lo sviluppo di temporali anche di forte intensità". Sollevandosi, poi - prosegue l'esperto - la particella d'aria trova una pressione inferiore e quindi si espande, raffreddandosi e condensando il suo contenuto di vapore acqueo in goccioline: ed ecco la nube! La forte pioggia accompagnata dal vento ha fatto abbassare le temperature, a Milano e un po' in tutta la zona prelapina della Lombardia.

Abilene officer killed in crash on the way to Dallas
She served as a patrol officer for two years and then became a child abuse investigator with the special victim's unit in 2016. Elise Ybarra was on her way to the Crimes Against Children Conference in Dallas Sunday evening.


QUANDO FINIRA'? - Gli italiani boccheggianti se lo chiedono ormai da giorni: quando finirà l'ondata di caldo rovente che attanaglia il Belpaese? Il tetto dei 40 gradi è abbondamente superato in molte regioni e la questione siccità sempre più urgente. In questo modo aria relativamente fresca farà capolino determinando un diffuso abbassamento delle temperature, anche sul Meridione dall'11 agosto.

Nel corso della giornata di domenica si avrà una situazione temporanea di maltempo che localmente potrà dar luogo anche a nubifragi, raffiche di vento di una certa rilevanza, grandine. Segnatevi questa data: 12 agosto. Bel tempo soleggiato e caldo intenso al Centro-Sud. Un veloce ciclone passerà per il Nord Italia tra il 10 e l'11 Agosto. "Persistono condizioni di forte disagio bioclimatico sulle zone di pianura nonostante un leggero calo nelle temperature massime, che si manterranno comunque tra 35 e 38 °C ma con valori di umidità relativa ancora alti, soprattutto durante le ore notturne - si legge nell'allerta-". Probabili locali fenomeni intensi.

Latest News