Il ministro Padoan: "La ripresa dell'Italia è merito nostro"

Forum The European House Ambrosetti a Villa d?Este di Cernobbio

Il ministro Padoan: "La ripresa dell'Italia è merito nostro"

"La ripresa ha sicuramente una forte componente ciclica, non solo in Italia ma anche negli Usa; ma la componente strutturale va crescendo", ha specificato Padoan aggiungendo però che la difficoltà sarà proprio "l'individuare le componenti strutturali nell'immediato". "Non possiamo permetterci di perdere questa occasione - ha sottolineato il ministro, evidenziando che le condizioni sono le migliori - Il prossimo governo, al di là di quello che questo potrà fare, dovrà proseguire in avanti".

"In questo sforzo di aggiustamento bisogna tener conto che le risorse sono limitate e le risorse limitate richiedono ancora di più un uso selettivo delle stesse", ha spiegato Padoan. "Il problema di una crescita di lungo periodo non è un problema nuovo, o la produttività calante, ce lo portiamo avanti da un ventennio" ma questo "nasconde un problema più serio, gli squilibri, territoriali, di genere, di dimensione e istruzione". Non c'è una bacchetta magica, una singola misura che risolve. Per Padoan, servono investimenti, regolamentazione nuova, collaborazione tra scuola, università, ricerca e mercati finanziari in grado di accompagnare le scelte negli investimenti.

Usa, l'uragano Irma si rinforza: l'occhio del ciclone dallo spazio
Mentre il governatore della Florida Rick Scott ha avvertito che "l'impatto di Irma potrebbe coinvolgere milioni di persone". I venti dell'uragano soffiano ad una potenza impressionante: dagli ultimi dati arrivano addirittura a toccare i 280 km/h .


Secondo Padoan "c'è una finestra di opportunità, grazie a un clima politico ed economico che lo consente, che se non la si coglie il Paese non sta fermo, torna indietro". "E questi due elementi - ha concluso Padoan - sono nel lavoro che stiamo facendo e completeremo in pochissimi giorni perchè i tempi della legge di bilancio e della nota di aggiornamento al Def sono molto stretti".

Gentiloni, molto ottimismo sull' economia italiana - "Ieri sono stato al Forum di Cernobbio, c'è molto ottimismo sull'economia italiana".

Latest News