Usa, l'uragano Irma si rinforza: l'occhio del ciclone dallo spazio

L'uragano Irma devasta i Caraibi: «Distrutto il 90% di Barbuda»

Usa, l'uragano Irma si rinforza: l'occhio del ciclone dallo spazio

Un uragano così potente, se dovesse raggiungere la terraferma senza perdere di intensità, causerebbe danni elevatissimi non solo a causa del vento fortissimo ma anche a causa delle piogge e delle onde di tempesta (storm surge), l'effetto più devastante. Anche se ancora non v'e' certezza che Irma si abbatterà sulle coste del Sunshine state.

URAGANO IRMA SEMPRE PIU' PERICOLOSO - Nei giorni scorsi una vasta area di bassa pressione si è formata nell'oceano Atlantico: acquisendo via via vigore, nelle calde acque caraibiche, è stato classificato uragano categoria 5 con il nome di Irma. Nella sua evoluzione verso Ovest infatti dovrebbe colpire l'Arcipelago tra martedì e mercoledì ma potenziandosi come uragano di categoria 4 ( diventando quindi di tipo Major ), pertanto con venti fino a 250km/h e piogge alluvionali. Si sposta con una velocità di 22 chilometri orari, fa sapere il Centro nazionale uragani. I venti dell'uragano soffiano ad una potenza impressionante: dagli ultimi dati arrivano addirittura a toccare i 280 km/h.

Gastone Moschin: addio all'architetto Melandri di Amici Miei
Gastone Moschin non deve però la sua fama solamente al film diretto da Mario Monicelli . Ma sarà la commedia italiana a portarlo in primo piano, come protagonista.


Lo stato di allerta (Hurricane Warning) nel sud della Florida non verrà dichiarato prima di giovedì, se Irma non subirà variazioni di rotta, e gli abitanti del sud Florida sono consapevoli di avere ancora del tempo per prepararsi al meglio all'emergenza. Il governatore di Porto Rico, Ricardo Rossello, ha attivato la guardia nazionale, ordinato la chiusura delle scuole e stanziato 15 milioni di dollari in fondi d'emergenza. L'uragano potrebbe colpire anche Cuba, Haiti, la Repubblica dominicana, le Bahamas, Turks e Caicos. Mentre il governatore della Florida Rick Scott ha avvertito che "l'impatto di Irma potrebbe coinvolgere milioni di persone". Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies leggi l'informativa estesa.

Latest News