Replica Pavarotti un'emozione senza fine: info streaming su Raiplay

Omaggio a Pavarotti a 10 anni da morte

Ricordando Pavarotti, talento nella vita e nel palcoscenico

In occasione del Pavarotti 10th Anniversary, Rai1 propone la serata Pavarotti Un'emozione senza fine e trasmette in diretta, dalle ore 21.10, l'evento che raduna sullo stesso palco alcuni degli artisti più apprezzati del panorama musicale, amici di Luciano Pavarotti che vogliono ricordare la sua arte attraverso un nuovo spettacolo in suo onore.

La 'sua' Modena gli tributò un omaggio di commozione e di affetto: centomila persone - tra cui l'allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - si recarono alla camera ardente in cattedrale, dove Pavarotti riposava in una bara bianca, con uno smoking simile a quelli con cui era andato in scena mille volte e un papillon bianco, in mano un rosario e un fazzoletto bianco; cinquantamila quelle che seguirono dalle piazze e dalle strade del centro storico i funerali in Duomo, trasmessi in diretta tv e da due maxischermi allestiti in piazza Grande e piazza Sant'Agostino.

28 ottobre: la marcia di Forza Nuova su Roma
La marcia su Roma nel 1922 venne organizzata dal Partito Nazionale Fascista e guidata da Benito Mussolini . Raggi: no alla marcia su Roma .


Da Plàcido Domingo e José Carreras, che con Pavarotti formavano i famosi Tre Tenori, ai giovani Francesco Meli e Vittorio Grigolo, applauditi nei teatri di tutto il mondo. Seguendo l'ordine cronologico Big Luciano verrà ricordato anche l'8 ottobre quando Leone Magiera, per decenni maestro del tenorissimo, sarà protagonista di un incontro con i critici Alberto Mattioli e Angelo Foletto. Presenzieranno a rappresentare il pop Zucchero, Eros Ramazzotti, Giorgia, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Nek e, in collegamento esterno, Andrea Bocelli. Mercoledì nel giorno del ricordo, il primo atto sarà dato a Modena con l'apertura gratuita della Casa Museo a S. Maria di Mugnano in stradello Nava, con inaugurazione dell'ala sotterranea delle cantine nella giornata del 6. Anche il ricavato dell'edizione 2017, organizzata da Fondazione Luciano Pavarotti e Universal Music Group, andrà in beneficenza e sarà devoluto a Unhcr per aiutare i rifugiati. Sarà presente anche il regista Premio Oscar Ron Howard, che sta realizzando un documentario sulla vita di Pavarotti.

Latest News