Accordo Lvmh e Kering, stop alle modelle under 38

Stop a modelle taglia 36 e under 16 per Kering e Lvmh

Alcune modelle durante la sfilata Stella Mc Cartney A I 2017-18

E soprattutto alle dolorose polemiche sul peso e la forma fisica di tanti giovani e sulla loro età e dunque sull'opportunità che possano sfilare in passerella.

La carta sarà adottata ufficialmente durante le prossime Settimane della moda.

Jennifer Lawrence incanta il red carpet di Venezia 74
Parlando del film come della storia di un matrimonio al cui interno la donna non riesce più a contenere la pressione che prova, lo aveva descritto come " un drink che va gustato d'un fiato nel bicchiere giusto ".


Alla vigilia della Fashion week di New York, LVMH e Kering, i due giganti del lusso, rispettivamente di proprietà di François-Henri Pinault e Bernard Arnault, annunciano il patto di ferro contro gli eccessi. I due gruppi controllano alcuni tra i marchi di moda più famosi al mondo, come #gucci, Louis Vuitton, #Dior e Loro Piana, e le case di moda dovranno adeguarsi ai dettami dei controller. In un'intervista i due gruppi hanno spiegato:"Avendo da sempre a cuore il benessere delle modelle e dei modelli, riteniamo di avere la precisa responsabilità, in quanto aziende leader del settore, di fare un passo avanti insieme ai propri marchi". Un comitato composto da rappresentanti dei marchi, delle agenzie e dei modelli, si riunirà ogni anno (una volta ogni sei mesi per il primo anno) per monitorare il rispetto delle norme stabilite. Escludono anche i candidati di età inferiore ai 16 anni per rappresentare adulti nelle sfilate o nei servizi fotografici. Inoltre, per assicurare il benessere di modelle e modelli, ciascun marchio metterà a disposizione uno psicologo per tutto il tempo di lavoro. In particolare le modelle dovranno portare una taglia superiore alla 32 francese, che corrisponde all'italiana 36, che veste donne con circonferenza dei fianchi compresa tra gli 84 e gli 87 centimetri. Per coloro che hanno tra i 16 e i 18 anni non saranno possibili orari di lavoro tra le 22 e le 6. Come spiega il comunicato stampa, quindi, a selezione delle mannequin terrà conto di questi requisiti, ovvero la taglia per le modelle dovrà partire dalla 38 e per gli uomini dalla 48.

Latest News