Gabanelli rifiuta condirezione di Rai news e si autospende

20170907_200458_8E4D946B

Rai, il Cda propone Milena Gabanelli condirettore di Rainews con delega a web e data journalism

Lo comunica in una nota la stessa ex conduttrice di 'Report' alla quale il vertice Rai ieri aveva proposto la condirezione di Rainews.

"La Rai diversamente da tutte le televisioni del mondo [VIDEO]ha molti telegiornali, ma non possiede un portale di news online organizzato in modo da valorizzare gli sforzi dei suoi 1.600 giornalisti in rete" attacca la Gabanelli, che prosegue: "Un gap digitale che deve essere risolto". "Avevo già manifestato la mia disponibilità a una riduzione del 30 per cento del mio compenso - ha dichiarato Bruno Vespa -, l'ho fatto in segno di solidarietà con i dirigenti a cui è stato imposto retroattivamente un forte taglio retributivo, con l'auspicio che la norma relativa venga rivista al più presto per non far uscire l'azienda dal mercato manageriale". Il rifiuto della giornalista è dettato da varie considerazioni, in particolare, spiega, dal fatto che "non me la sento di mettere la faccia su un prodotto che non firmo (non essendone il direttore responsabile)".

Tir si ribalta sulla A10: traffico in tilt nel ponente ligure
I disagi si sono ovviamente ripercossi anche sulla viabilità ordinaria e sulla A6, chiusa a sua volta da Altare a Savona . Al momento si sta lavorando anche per riasfaltare il tratto interessato, trasformato in una pista scivolosissima .


Un progetto molto ambizioso che, se ben realizzato (e non abbiamo dubbi che una grande giornalista come Milena Gabanelli possa riuscirci), trasformerebbe il portale di Rai News in un colosso dell'informazione online. 'Il mio lavoro è da tempo ultimato, e il piano prevede quasi esclusivamente l'utilizzo di risorse interne. Per questo, nel mio piccolo ruolo, mi sono fatto carico di proporre una soluzione che allo stato è il punto più avanzato possibile, in attesa del nuovo Piano dell'Informazione.

Considerazioni legittime che hanno spinto Milena Gabanelli a rifiutare la condirezione di Rai News propostagli da Viale Mazzini e ad autosospendersi dalla Rai: 'Purtroppo fino a oggi non mi risulta che i consiglieri Rai siano mai entrati nel merito del progetto, organizzazione e potenzialità. "Se a quel punto intenderà affidarmi la direzione, troverà la mia disponibilità".

Latest News