Meteo, pioggia e nubifragi nel weekend: Italia, le zone più colpite

Meteo                  Dopo un'estate super calda in arrivo un autunno piovoso

Meteo Dopo un'estate super calda in arrivo un autunno piovoso

Per rimanere aggiornato sulle previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia clicca qui.

Ma vediamo nel dettaglio, i primi segnali di cambiamento saranno evidenti da mercoledì: cielo nuvoloso con possibili piogge e rovesci fin dal mattino tra il Levante ligure e l'alta Toscana, nubi in graduale aumento anche su Alpi centro-orientali, al Nord-Est e nel resto del settore tirrenico fino alla Campania. Per quanto riguarda le temperature, non subiranno grosse variazioni se non temporanee diminuzioni in presenza delle piogge.

Bce: Draghi, su futuro del Qe decideremo in ottobre
Ora l'attesa è per la conferenza stampa del presidente, Mario Draghi , che inizierà alle 14,30 ora italiana. Draghi ha annunciato quindi le nuove stime di crescita della Bce .


Peggioramento nel weekend - Tra venerdì 8 settembre e sabato 9 una bassa pressione dal Nord Africa si dirigerà verso la Sicilia e si porterà velocemente verso l'Albania, coinvolgendo gran parte delle regioni meridionali. Le nuvole aumenteranno un po' in tutta Italia, nel pomeriggio instabilità più diffusa con piogge e rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, su Trentino, Friuli, Venezie, Emilia-Romagna, Liguria, basso Piemonte, Toscana, Marche, Appennino abruzzese e Campania. I venti saranno assenti al mattino, al pomeriggio deboli da Est con intensità tra 9km/h e 14km/h, moderati da Est-Nord-Est alla sera con intensità tra 12km/h e 20km/h. Ad ogni modo diverse regioni hanno sperimentato temperature complessive sopra la media anche di 4°C, in particolare quelle del Centro. La giornata di domenica segnerà una cesura definitiva con l'estate, perché si va verso un inverno di pioggia e anche di freddo.

AVVISI: possibilità di temporali anche forti in prossimità del golfo di Salerno.

Latest News