Sciopero Roma: ATAC ferma i mezzi pubblici 4 ore il 12 settembre

La Raggi si arrende fuori Romeo Frongia non è più vicesindaco

Da sinistra Daniele Frongia con la sindaca Virginia Raggi

"Per effetto di politiche sciagurate negli anni Atac ha accumulato oltre 1 miliardo di debiti e rischiava il fallimento: noi la salveremo mantenendola saldamente in mano pubblica". Durerà dunque 4 ore lo stop dei mezzi pubblici, per contestare l'ipotesi messa in campo dal Campidoglio, quella del concordato preventivo, che "metterebbe a serio rischio livelli occupazionali, diritti salariali e normativi dei lavoratori". Salveremo un patrimonio che appartiene a tutti i romani, rilanceremo il servizio pubblico.

"Questo perché il privato deve puntare al lucro, che si può fare in tanti modi, compresa la pelle della gente - ha continuato -. E questo lo abbiamo dimostrato con i licenziamenti di 'Parentopoli', non abbiamo fatto sconti a nessuno".

Meteo, pioggia e nubifragi nel weekend: Italia, le zone più colpite
La giornata di domenica segnerà una cesura definitiva con l'estate, perché si va verso un inverno di pioggia e anche di freddo. Per quanto riguarda le temperature , non subiranno grosse variazioni se non temporanee diminuzioni in presenza delle piogge .


Non solo, la prima cittadina alla vigilia del Consiglio fa un appello ai lavoratori dell'Atac: "Noi chiediamo collaborazione ai dipendenti e ai cittadini, perché il nostro obiettivo è quello di mantenere Atac pubblica e di rilanciarla - dice Raggi -".

Si è tenuto questa mattina presso la sede dell'assessorato della Città in Movimento un incontro con i rappresentanti sindacali di Atac per illustrare le linee di rilancio della l'azienda pubblica di trasporti di Roma e l'ipotesi di concordato preventivo. Ci vorrà del tempo affinché si possa costituire una normalità che manca da tempo. Una situazione spaventosa che chiama tutti a un'assunzione di responsabilità e mi permetto di dire forse alcuni più di altri: "a chi ha avuto il compito di gestirla e non ha vigilato sugli aspetti operativi e finanziari e infine noi che siamo chiamati a trovare una soluzione".

Latest News