Incendio Pineta Dannunziana, sopralluogo

PER INGRANDIRE

PER INGRANDIRE

Il rogo, caratterizzato da fiamme alte alcuni metri, è stato registrato a poche centinaia di metri dallo stadio Adriatico e non distante da alcune abitazioni, facendo così subito scattare l'allarme.

Nella tarda serata di ieri, intorno alle 22:30, si è sviluppato un grave incendio all'interno dei comparti 3 e 4 della pineta Dannunziana a Pescara. Anche stamani sono proseguite le operazioni di bonifica. Gli alberi toccati dalle fiamme sono una decina, quattro o cinque di grandi dimensioni. Sul posto, come riferisce l'agenzia di stampa Ansa, sono prontamente giunti gli uomini dei Vigili del Fuoco, insieme agli agenti della Squadra Volante e della Polizia Municipale al fine di domare le fiamme ed al tempo stesso moderare il traffico attorno alla zona interessata.

Sul posto sono accorsi anche anche il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, il segretario particolare, Enzo Del Vecchio, il vicesindaco, Antonio Blasioli, l'assessore Stefano Civitarese il consigliere Stefano Casciano e gli addetti al Verde Pubblico. È stato dislocato un cordone della Protezione Civile a difesa della pubblica incolumità e per tutelare il polmone verde della città.

Giovane avvocata rapinata e violentata
L'uomo, approfittando forse del portone lasciato aperto da qualche inquilino, si era infilato qualche minuto prima lungo le scale. La vittima della violenza è una avvocata di 31 anni, come riportato da Repubblica Bari .


Le cause del rovinoso incendio divampato nella serata di ieri nella Pineta Dannunziana a Pescara sono rimaste ignote fino alle ultime ore, quando cioè, in seguito alle verifiche eseguite, non è stata esclusa l'origine dolosa.

Considerata la grande siccità l'Amministrazione, fa sapere il Comune, dieci giorni fa ha provveduto al controllo dell'impianto anti-incendio "e questa sera è stato possibile attivare immediatamente le prese d'acqua del sistema di spegnimento fisso".

La Riserva naturale di pineta Dannunziana è conosciuta anche come la Pineta Dannunziana. La flora include molte specie di piante e di arbusti tipici della macchia mediterranea.

Latest News