La prova del cuoco 2017-2018 - 18a edizione

La prova del cuoco

Antonella Clerici fonte screen youtube

Come rivelato da Tvblog, Antonellina annuncia che non presenterà la kermesse.

Ci saranno quindi meno cuochi e meno insegnanti di cucina, in favore di momenti dedicati anche alle esterne, che si svolgeranno in giro per l'Italia, avvicinando ancor di più il cooking show alla cucina tradizionale regionale italiana.

Mancano veramente pochi giorni per assistere alla prima puntata della stagione 2017-2018 del celebre programma Rai "La Prova del Cuoco", che prenderà il via lunedì 11 settembre alle 11,50 su Rai 1, condotto come sempre dalla spumeggiante Antonella Clerici, affiancata da Anna Moroni e Federico Quaranta, a cui si aggiungerà anche un volto noto del programma cul di Benedetta Parodi, cioè il bartender Bruno Vanzan.

Quando la tensione cala, tra le due sfide, le ricette proposte saranno tre per ogni puntata e illustreranno un concetto di cucina a 360°: dai sapori di casa, alle contaminazioni mediterranee, europee, internazionali, fino ad arrivare alle nuove tendenze che combinano gusto e salute, passando per le intramontabili tentazioni della pasticceria classica e moderna.

Incendio Pineta Dannunziana, sopralluogo
La flora include molte specie di piante e di arbusti tipici della macchia mediterranea. Gli alberi toccati dalle fiamme sono una decina, quattro o cinque di grandi dimensioni.


La Clerici però ha parlato anche dei suoi nuovi progetti tv: "Non condurrò Sanremo, so che si è fatto il mio nome per questa edizione del Festival, ma a questo punto lo saprei, nessuno mi ha contattato". Il verdetto finale sarà questa volta affidato ad un giudice unico, diverso ogni settimana, un personaggio appartenente al mondo dell'enogastronomia.

Racconti fatti anche dai celebri chef del programma da Sal De Riso a Gino Sorbillo, ma anche Renato Salvatori, Natale Giunta, Guido Castagna e tanti altri, mentre in questa nuova edizione mancheranno Alessandra Spisni e Anna Serpe. Lorenzo Branchetti sarà l'inviato che porterà il pubblico in viaggio lì dove i campanili sorgono.

Ma che Prova del Cuoco è senza Antonella Clerici? Il ruolo di narratore, vedrà Federico protagonista nell'arco di tutta la settimana, con lo scopo di approfondire temi quali la stagionalità, la tipicità, le curiosità legate a piatti e prodotti. Eccezionalmente per la prima settimana i racconti saranno due, a presentazione delle prime due squadre in gara venerdì 15 settembre: Sennori (SS) e Follonica (GR).

Proprio il ruolo di Antonella Clerici sarà infatti una delle novità di quest'anno.

Latest News