Roma allagata, Raggi: "Fogne inadeguate al cambiamento climatico"

Roma sui gommoni Raggi farfuglia'Evento eccezionale

Roma allagata, Raggi: "Fogne inadeguate al cambiamento climatico"

"Dobbiamo essere consapevoli che il nubifragio di ieri è stato un evento di portata eccezionale: in sole tre ore sono caduti su Roma 100 mm di pioggia". Per fortuna non tutti i rischi indicati dal bollettino si sono verificati, ma tutto ciò che è invece accaduto non si può dire fosse una sorpresa. Su 800.000 manufatti 720.000 sono dei Municipi e 80.000 del Simu.

"Noi stiamo facendo tutto quello che possiamo fare - ha continuato - ma qui c'è da ripensare completamente l'impianto fognario perché le fogne che sputano fuori acqua fanno capire che l'impianto non è dimensionato per fenomeni di questo genere di questa portata", ha detto la sindaca. In totale gli interventi effettuati domenica dalla polizia locale di Roma sono stati più di 500, tutti legati alle condizioni meteo: 70 interventi relativi ad incidenti, 18 con feriti. Inoltre, sempre ad agosto, Ama ha effettuato un'attività intensiva e straordinaria per lo spazzamento di foglie e aghi di pino con largo anticipo rispetto al consueto periodo autunnale: "oltre 1000 interventi su più di 1600 chilometri di strade alberate che si aggiungono ai circa 2.700 km già spazzati a partire da aprile". E punta il dito sui mutamenti del clima. Ci stiamo attrezzando - ha proseguito Virginia Raggi - abbiamo sottoposto alla Regione un piano di assetto idrogeologico, che spero che a breve venga sottoscritto, stiamo riattivando l'ufficio sul dissesto idrogeologico.

Infine un appello alle istituzioni: "Ciascuno faccia la propria parte".

Ranieri: "Napoli da scudetto, Var super-positiva. E sull'Italia..."
Ringrazio Dio di avermi dato l'opportunità di vincere quel campionato, che è uno dei più difficili al mondo. Può giocarsela tranquillamente con la Juve, che vorrà ancora vincere perché è una macchina perfetta .


A Ostia, periferia sud della Capitale, manca ancora la corrente elettrica in alcune strade. Ma a quanto pare non è stato sufficiente. "Aspetteremo le ore di legge previste che Acea ha per ripristinare il servizio", spiega Giorgio Gastaldi, presidente dell'associazione commercianti dell'area pedonale di Ostia, pronto a chiedere i danni ad Acea.

Intanto a Ostia ci sono ancora esercizi commerciali e abitazioni senza corrente elettrica da ieri. E soprattutto, la Raggi ha saputo gestire l'emergenza o cone accusano dall'opposizione si è fatta trovare impreparata?

Latest News