Terremoto in Marsica: chiuse tutte le scuole

Terremoto M 3.9 nel centro Italia: scossa in Abruzzo, avvertita fino a Roma

Terremoto: nuova scossa nel centro Italia, epicentro a Tagliacozzo

La terra ha tremato nuovamente nel centro Italia.

Dopo l'intenso terremoto in Abruzzo di ieri, domenica 10 settembre, il cui epicentro è stato individuato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nei pressi di Scurcola Marsicana (3 km), Magliano de' Marsi (4 Km) e Tagliacozzo (6 km), molti cittadini dell'Aquilano hanno deciso di non rientrare nelle proprie case e hanno scelto di trascorrere la notte fuori casa.

Il terremoto è stato avvertito nella parte meridionale della provincia dell'Aquila e nella vicina provincia di Roma.

E' tornata la paura del terremoto nella Marsica.

Giornata Europea della Cultura Ebraica, gli appuntamenti
Duomo, 4), con " Un savio Nathano monferrino ", pièce teatrale da " I Sansossì " di Augusto Monti, a cura di Massimo e Maurizio Novelli .


Piccoli crolli si sono registrati soltanto nel rudere della chiesa della Madonna delle Grazie, a Poggio Filippo, frazione di Tagliacozzo, dove ha ceduto il muro che affaccia sulla strada. L'Aquila e tutti i Comuni limitrofi non dimenticheranno mai il potente sisma del 2009.

Molte sono state le telefonate registrate dal centralino dei Vigili del fuoco che tengono la situazione sotto controllo. Lo riferisce il sito dell'Ingv.

L'Ingv ha registrato la scossa di terremoto delle 21.58 a una profondità di 8 chilometri. Chiuse anche a Capistrello, Canistro, Celano, Castellafiume, Civita d'Antino, Civitella Roveto, Morino, Scurcola Marsicana e Tagliacozzo. Solo tanta paura e niente danni o feriti. Le scuole sono sicure perché sono di nuova costruzione', ha asserito la Sindaca di Scurcola Marsicana. Gabriele De Angelis, sindaco di Avezzano, comunica su Facebook di avere firmato "a scopo precauzionale un'ordinanza per la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado per lunedì 11 settembre al fine di poter effettuare una immediata verifica degli edifici".

Latest News