Livorno sott'acqua. Potenziate anche in mare le ricerche dei due dispersi

Maltempo, cinque morti a Livorno. Scende la criticità in Liguria. Violenti temporali a Roma e nel Lazio

Tragico bilancio. A Livorno sei morti e un disperso per l'ondata di maltempo. Chiesto lo stato di calamità

Sotto accusa anche la mancata allerta: l'ondata di maltempo era prevista inizialmente su Genova e gli uomini della Protezione Civile erano già partiti verso la Liguria, dovendo poi tornare indietro e affrontare il disastro su Livorno in piena fase emergenziale. Isolate le Eolie. Flagellati il napoletano, il casertano e l'Irpinia. "A Livorno invito tutte le istituzioni a collaborare senza fare polemiche, mettendo al centro la comunità" ha detto il premier inaugurando una scuola nel Milanese. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Alle 12.00 è previsto l'arrivo del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti per un vertice in prefettura. La macchina dell'emergenza ora è un tutt'uno per cercare di intervenire a favore di chi soffre, come deve essere in un momento di dolore. "Una stima però al momento è impossibile". La situazione più critica nei quartieri di Collinaia e Ardenza e Montenero, per l'esondazione di alcuni dei torrenti cittadini e il fango che ha invaso gli scantinati delle case. Nogarin (M5S) fin dalla mattinata ha tenuto a sottolineare che dalla Regione ieri era arrivato un allerta arancione, "non rosso come per la Liguria", e che per questo non aveva dato nessun allerta alla popolazione, come invece aveva fatto il suo collega nella vicina Pisa dove ieri sera si era abbattuta una tromba d'aria che ha fatto danni sul litorale e causato due feriti leggeri.

Proseguono intanto le ricerche dell'uomo che abitava in via D'Alò, anche questa vicino allo stesso torrente. Il procuratore Ettore Squillace Greco ha annunciato l'apertura di un fascicolo, per il momento senza indagati.

Atletico Madrid, Simeone: "La Roma è una grande squadra"
Diego Perotti è intervenuto ai microfoni di Radio Marca alla vigilia del match di Champions League contro l'Atletico di Madrid. Il girone . "Si parte da zero, abbiamo tutti le stesse possibilità, noi, il Chelsea e la Roma ".


Il corpo senza vita è stato recuperato ad Antignano. Sono così 7 le vittime a Livorno, 8 se si conta anche il giovane morto in un incidente stradale avvenuto durante la forte pioggia.

Con il ritrovamento del cadavere di Martina, salgono a sette le vittime del maltempo di domenica scorsa a Livorno: Simone Ramacciotti con la moglie Glenda Garzelli, il figlio Filippo di quattro anni e il padre Roberto; Raimondo Frattali, 70 anni e infine Roberto Vestuti, 74 anni, originario di Carrara. Una settima vittima viene collegata al nubifragio, ma in realtà un uomo è morto sull'Aurelia in un frontale tra due auto avvenuto nella notte.

Latest News