L'uragano Irma raggiunge l'ovest della Florida

Jose Jimenez via Getty Images

Jose Jimenez via Getty Images

In Florida, il momento dell'impatto è stato alle 9 del mattino. Adesso è stato declassato a tempesta tropicale.

C'è paura anche fra gli agricoltori della Carolina del Nord e della Carolina del Sud, che temono di perdere i raccolti di cotone (rappresentano il 5% della superficie americana), come è già capitato ai colleghi del Texas, vittime dell'uragano Harvey, la cui forza ha causato danni nei campi per circa 150 milioni di dollari e una scia inerte di fibra bianca al suolo.

È intatta la casa-museo di Ernest Hemingway a Key West, in Florida, dopo il passaggio dell'uragano Irma.

Il timore maggiore delle autorità riguarda quattro centrali nucleari presenti nello stato. Lo stesso capo di Stato ha fatto sapere che si recherà presto in Florida, sottolineando che al momento l'emergenza è stata affrontata bene, grazie al lavoro della guardia costiera e della protezione civile. E' una situazione potenzialmente mortale. Intanto è stato chiuso l'aeroporto di Miami ed è stato lanciato l'allarme anche ad Atlanta, in Georgia, che al suo passaggio l'uragano potrebbe colpire in veste di tempesta tropicale nelle prossime 36 ore, ed è la prima volta che un'emergenza di questo tipo viene segnalata per la città nello Stato meridionale. Abbiamo comprato tanto cibo che non necessita il frigorifero, in quanto l'elettricità potrebbe mancare per settimane, tantissima acqua e fatto il pieno alle macchine.

Marco Fassone, Milan: "Non mi spiego la sconfitta ma fidatevi"
Ha tutto il nostro apprezzamento. "La partita di ieri non intacca neanche dell'uno per cento la stima e la fiducia che abbiamo nei suoi confronti".


Le autorità hanno chiesto al governo federale 11 milioni di pasti in più e altri milioni di litri di acqua.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il governatore della Florida Rick Scott hanno invitato i residenti a dare ascolto agli ordini di evacuazione. Una cifra che farebbe impallidire il devastante uragano Katrina del 2005, il più grave in termini di danni economici e uno dei più gravi di sempre dal punto di vista del numero di morti. Oltre ad aver con il governatore della Florida.

Irma ha già colpito Barbuda, Saint-Martin e Anguilla facendo una decina di morti. Si conta che le abitazioni in cui sono avvenuti i blackout a causa dell'uragano Irma siano state oltre 6 milioni di unità.

Una delle 5 vittime è della contea di Monroe, precisamente a Key West, mentre altre due persone hanno perso la vita in un incidente stradale nella contea di Hardee.

Latest News