Corruzione nella sanità, indagati anche tre medici lecchesi

20170914_104902_5589511F

Corruzione nella sanità, indagati anche tre medici lecchesi

Sono coinvolti anche alcuni medici di base, oltre ad ortopedici che lavorano in strutture private convenzionate col sistema sanitario nazionale, nell'inchiesta della procura di Monza, guidata da Luisa Zanetti e condotta dal Nucleo di polizia tributaria della Gdf di Milano, che ha portato stamani all'esecuzione di un'ordinanza cautelare nei confronti di 21 persone, accusate di associazione per delinquere, corruzione e falso in atti pubblici.

Anche due medici della provincia varesina sono rimasti coinvolti. Le indagini hanno svelato un articolato meccanismo corruttivo, ideato e realizzato dai rappresentanti di una società produttrice di protesi. In cambio avrebbero favorito l'acquisto da parte di alcuni ospedali, tra cui il Policlinico di Monza, di protesi di "bassa qualità" prodotte da una società, indagata nell'inchiesta in base alla legge sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Corrompevano i medici per vendere più protesi. Agli arresti domiciliari, invece, gli altri 16 indagati, colpiti anche da un provedimento di sospensione dalla professione.

Trenitalia, l'ad Morgante lascia l'incarico: arriva Orazio Iacono
L'amministratore delegato, Barbara Morgante e tutto il cda hanno presentato le proprie dimissioni nella serata del 12 settembre. Cambio alla guida di Trenitalia .


Le indagini riguardano il periodo 2014 - 2017 e sono scattate dopo la denuncia di un dipendente del Policlinico di Monza.

In totale sono 12 in totale i medici arrestati, tra cui tre chirurghi specialisti in ortopedia finiti in carcere e nove (sei specialisti e tre medici di base) ai domiciliari.

Per chiarire il complesso sistema sono state effettuate decine di intercettazioni telefoniche: le protesi della multinazionale francese venivano acquistate a un prezzo variabile tra i 1.500 e i 2.500 euro a pezzo, e al chirurgo veniva riconosciuto un contributo dagli 80 ai 100 euro per ogni acquisto.

Latest News