Chikungunya: donare il sangue è sicuro

A health ministry worker fumigates a house to kill mosquitoes during a campaign against dengue and chikungunya in Managua

Infezione da Chikungunya: Asl 2 Roma sospende donazioni di sangue

Ancora casi di Chikungunya. Dieci nuovi casi sono riferiti a persone residenti o che riportano un soggiorno nel comune di Anzio e 7 casi non risultano aver viaggiato in Italia o all'estero nei 15 giorni precedenti l'esordio dei sintomi. "L'impatto di queste misure è molto pesante, basti pensare che la Asl Roma 2 ha una popolazione pari a una regione come il Friuli Venezia Giulia - sottolinea il Civis, Coordinamento interassociativo volontari italiani del sangue e Federazioni - e le Associazioni sono pronte a coordinarsi tra loro ed a modulare gli sforzi per far fronte agli sviluppi ed al protrarsi della situazione". Ora "e' molto probabile la decisione di uno stop alle donazioni di sangue anche a Roma". Non ci sono terapie specifiche e nemmeno un vaccino.

La Regione Lazio non è rimasta a guardare.

L'azienda Usl di Modena ha accertato un caso di Chikungunya per un residente di Casinalbo. Alcune unità sono state già inviate, mentre di altre è in via di organizzazione il trasporto. Il termine fu utilizzato per definire la malattia durante un'epidemia in Tanzania nei primi anni Cinquanta: un sintomo ricorrente sono i forti dolori alle articolazioni che ne limitano i movimenti, al punto da spingere i pazienti a restare immobili in scomode posizioni per compensare un minimo il dolore.

L'Unione Europea vuole portare il WiFi gratuito in tutti gli edifici pubblici
L'accesso deve essere fornito nelle lingue dello Stato membro interessato e, se possibile, in altre lingue ufficiali dell'UE. Saranno inoltre scartati i progetti in aree con offerte analoghe gratuite pubbliche o private.


L'obiettivo e' raccogliere 500 unita' di sangue alla settimana per tutto il periodo dell'emergenza Chikungunya, da destinare alla capitale. Per il resto d'Italia, l'indicazione è invece di sospendere i donatori per 28 giorni solo se sono stati a Roma o ad Anzio. "Anche questa volta, come tante altre in passato - spiega il presidente nazionale Alberto Argentoni - i donatori moltiplicheranno il loro impegno di solidarietà, programmando le donazione e rispondendo alle chiamate delle nostre sedi e dei centri trasfusionali".

Le sospensioni nelle donazioni ci proteggono dalla diffusione del virus?

La malattia tropicale deve il suo nome alla lingua dell'etnia makonde: il termine Chikungunya infatti significherebbe "ciò che piega" o "contorce", e alluderebbe proprio alle serie artralgie che la patologia provoca nei soggetti contagiati. "Oggi e' arrivata dalla Regione al Comune (per conoscenza al ministero e alla prefettura) una nuova diffida per una disinfestazione immediata".

È stata firmata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi l'ordinanza "per contrastare l'emergenza sanitaria dovuta ai casi sospetti e accertati di Chikungunya trasmessi dalla zanzara tigre, non solo su suolo pubblico, ma anche su quello privato".

Latest News