Lampedusa,critiche a sindaco su allarme

Il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello

Il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello

"Nel centro ci sono 180 tunisini molti dei quali riescono tranquillamente ad aggirare i controlli: bivaccano e vivono per strada".

Parole forti rilasciate all'agenzia giornalistica Ansa."Ogni giorno ricevo decine di messaggi ed sms dai miei concittadini, dai turisti, da commercianti che mi chiedono di fare qualcosa, di intervenire perchè la situazione sull'isola è diventata insostenibile". Così Totò Martello, neosindaco di Lampedusa, commenta su facebook la sua recente proposta di chiudere l'hotspot sull'isola nel Mediterraneo. Poi, la richiesta: "Chiedo che venga chiuso l'hotspot, una struttura inutile che non serve a niente". "Esiste un grave problema di ordine pubblico, chiedo l'intervento diretto del ministro degli Interni", ha sottolineato ancora il sindaco che purtroppo descrive una situazione davvero critica e imbarazzante sia per i residenti che per i turisti. Non c'è collaborazione fa parte delle istituzioni.

Il Dalai Lama in Sicilia, tra Taormina, Messina e Palermo
Al Dalai Lama saranno conferite le cittadinanze onorarie dei Comuni di Ventimiglia di Sicilia e Isola delle Femmine. Tantissimi i giornalisti e le troupe televisive che in queste ore stanno sbarcando a Palermo per seguire l'evento.


"Minacce, molestie, furti. Lampedusa è al collasso e le forze dell'ordine sono impotenti". La replica dell'ex sindaca Nicolini: Martello "fa terrorismo". Basterebbe controllare il numero delle denunce presentate ai carabinieri: "a me risulta solo un furto da un negozio di frutta e verdura, inoltre l'isola è piena di turisti e non mi pare che ci siano state molestie da parte di tunisini". Il nuovo sindaco di Lampedusa Totò Marcello, che nelle elezioni dello scorso giugno ha trionfato sull'ex sindaco Giusi Nicolini, ieri ha lanciato l'allarme migranti per l'isola. "Quelli che si trovano nell'Hot spot di Lampedusa sanno di dover essere rimpatriati, il vero problema è quello di evitare di trattenerli a lungo nell'isola".

Latest News