Carta docente? 500 euro per garantire di rimanere sempre aggiornati

Confermati Bonus docenti e carta da 500 euro per i nati nel 1999

Bonus cultura, i 500 euro dello Stato anche ai ragazzi nati nel '99

Il decreto pubblicato recentemente sulla Gazzetta Ufficiale, però, scioglie ogni dubbio: anche i neo-diciottenni, nati nel 1999, potranno usufruire del tanto osannato "18app", il bonus cultura da 500 euro che il governo Renzi aveva pensato per chi avesse compiuto 18 anni nel 2016 e che adesso il governo Gentiloni rinnova all'interno della "Legge di Bilancio" 2017.

Per ottenere questo Bonus Cultura per i ragazzi 1999, che si spera venga usato da molti più ragazzi rispetto al passato (solo un terzo di chi ne aveva diritto ne ha usufruito) c'è tempo fino al 30 giugno 2018 e, i 18enni potranno avere a disposizione tempo fino al 31 dicembre 2018 per scegliere le modalità e le attività da fare con questo Bonus Cultura.

Il bonus è da spendere in cultura. La piattaforma era stata temporaneamente sospesa nei giorni scorsi per permettere le necessarie operazioni di aggiornamento per il nuovo anno scolastico. Occorre un'identità digitale chiamata Spid, la potete richiedere presso il portale apposito, gli uffici o il sito di Poste Italiane, tramite la Tim, le sedi InfoCert o Sielte. Si tratta di una somma di denaro da poter spendere in attività culturali come rappresentazioni teatrali o cinematografiche, per l'acquisto di libri, per entrare nei musei o nei parchi naturali, per visitare gallerie d'arte, mostre e monumenti, per acquistare musica o iscriversi a corsi di teatro, musica e lingua straniera.

La AIRES-Confcommercio, a seguito della convezione in essere con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, annuncia che tutti i punti vendita fisici e on-line delle insegne associate inseriti nell'elenco degli esercenti sono attivi e possono erogare il servizio "bonus insegnanti".

Fino a quando sono spendibili i buoni?

Legge elettorale, ecco il Rosatellum Bis: come funziona
In base a quanto previsto il 36% dei deputati (ossia 231) verrà eletto in collegi uninominali e il 64% con metodo proporzionale . Il testo prevede anche una soglia regionale del 20% per il recupero proporzionale .


18 app è un'app per gestire i 500 euro che si hanno a disposizione.

I buoni sono creabili e utilizzabili fino al 31 dicembre 2018. La stessa procedura può essere seguita anche per gli acquisti online.

Come detto è stata ampliata la possibilità di scelta entro cui utilizzare i buoni.

Libri, riviste, hardware e software, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema, iscrizione a corsi di laurea, master universitari e corsi di aggiornamento, sono tante le opportunità di crescita professionale offerte dal bonus di 500 euro della Carte del Docente. Per fare alcuni esempi: per la musica registrata compare attualmente solo Amazon.

Latest News