Legge elettorale, ecco il Rosatellum Bis: come funziona

La trattativa sul nuovo testo di legge elettorale presentato dal Pd il cosiddetto

Legge elettorale, presentato il Rosatellum bis con il "sì" provvisorio di Forza Italia

In base a quanto previsto il 36% dei deputati (ossia 231) verrà eletto in collegi uninominali e il 64% con metodo proporzionale.

Si riapre la partita sulla legge elettorale.

Saranno poi sei i collegi uninominali maggioritari in Trentino-Alto Adige, con i restanti cinque deputati che saranno eletti con metodo proporzionale. Il testo prevede anche una soglia regionale del 20% per il recupero proporzionale.

Intanto, arriva un primo via libera da Forza Italia, che definisce la proposta "un tentativo serio" di redigere una nupova legge elettorale in vista delle prossime elezioni.

Mercato Milan, Pellegri e non solo nel mirino dei rossoneri
Con i due gol a Marassi, sotto la Gradinata Nord, ho realizzato un sogno. "E uno è per il mio papa". Ma chi ha seguito un poco le vicende dei campionati primavera, sapeva che sarebbe esploso a breve.


Ci sarà una sola scheda elettorale contenente il nome dei singoli candidati associati ai partiti che li sostengono, con a fianco i nomi del listino della relativa circoscrizione.

L'8 giugno un emendamento Fraccaro-Biancofiore, approvato a scrutinio segreto, ha abrogato i collegi uninominali del Mattarellum in Trentino Alto Adige.

Ci si potrà candidare al massimo in tre listini proporzionali diversi, ma un candidato di un collegio avrà la possibilità di essere presente in tre diverse liste proporzionali. Ad esempio sarebbero eletti più deputati di FI in Campania o in Calabria con il Consultellum che non con il Rosatellum, e così vale per il Pd in Lombardia.

In realtà, il vero problema di questa legge è che non garantisce l'esistenza di una maggioranza. "Non andrò in Commissione a perdere tempo con chi vuole fare del male alla principale forza politica del paese cercando ci creare una coalizione unica contro di noi", sottolinea il deputato M5s Danilo Toninelli.

Latest News