Oggi c'è l'equinozio d'autunno

Oggi 22 settembre c’è l’ equinozio d’ Autunno  Orario info e curiosit

Oggi 22 settembre c’è l’ equinozio d’ Autunno Orario info e curiosit

Equinozio d'autunno 2017:oggi 22 settembre il cambio di stagione / Orario, info e curiosità - 22 Settembre 2017 - L'equinozio d'autunno sarà oggi alle ore 22.02, è un evento preciso che coincide con il momento in cui il Sole si trova allo zenit dell'equatore della Terra, cioè esattamente sopra la testa di un osservatore che si trovi sulla linea dell'equatore. Oltre alle stagioni astronomiche, poi, ci sono anche quelle meteorologiche: iniziano in anticipo di una ventina di giorni rispetto a solstizi ed equinozi, e durano sempre tre mesi.

L'equinozio d'autunno si verifica quando il Sole nel suo moto apparente nel cielo, lungo le costellazioni dello Zodiaco, si trova all'incrocio tra equatore celeste e la proiezione nel cielo dell'orbita terrestre (eclittica). Da qui la definizione "equinozio" che deriva dal latino aequinoctium e vuol dire "notte uguale". Se avvertite anche voi il fascino dell'equinozio d'autunno, allora non potete lasciarvi sfuggire la nostra fotogallery dedicata all'argomento. Questo fenomeno si verifica solo due volte all'anno (a marzo, in occasione dell'equinozio di primavera, e a settembre, appunto, per l'equinozio d'autunno) e in quel momento le ore diurne e notturne si dividono quasi perfettamente a metà perché l'asse di rotazione terrestre è perpendicolare alla direzione dei raggi solari. Ma perché l'equinozio d'autunno cade il 22 settembre e non, come gli altri eventi astrologici come il solstizio d'estate, il 21 del mese? L'autunno durerà poi fino al 21 dicembre: alle ore 17.28 infatti il solstizio d'inverno aprirà ufficialmente le porte all'inverno e ci porterà verso la fine del 2017. Per questo motivo ogni quattro anni abbiamo un giorno in più a febbraio, il 29, per recuperare quello 0,25, quel quarto di giorno che il nostro calendario non prevede nell'elenco.

Trova un cadavere nella sua auto: giallo a Napoli
Protagonista della disavventura un medico che ha preso come ogni giorno la propria auto per recarsi a lavoro. L'auto era parcheggiata in via dei Giubbonari a Napoli , zona Borgo Loreto, non lontano dal Duomo.


L'equinozio di settembre segna l'inizio dell'autunno e la fine dell'estate per chi vive nell'emisfero Boreale; nell'emisfero australe, corrisponde al primo giorno di primavera.

Latest News