Riopan Gel, Aifa ritira dal mercato: ecco i lotti. RIOPAN, FARMACO RITIRATO

Riopan gel ritirato dalle farmacie i lotti coinvolti

riopan gel

Sono stati ritirati dal mercato alcuni lotti del farmaco Riopan Gel della società Takeda.

Il Riopan Gel è un farmaco che rientra nella categoria degli antiacidi. La decisione del ritiro è stata comunicata dall'Aifa ed è derivata dall'accertamento di non conformità per quanto riguarda il parametro di viscosità, registrato nel corso di uno studio di stabilità. Per combatterlo, oltre ad un'alimentazione sana e ad un'attività sportiva regolare, ci si affida spesso ad alcuni farmaci particolarmente indicati come l'omeprazolo o il più comune Maalox. Tra questi c'è anche il Riopan, un antiacido usato proprio per contrastare l'esofagite da reflusso o l'ulcera duodenale, e per il trattamento di gastriti e gastro-duodeniti caratterizzate da iperacidità.

Sampdoria, Giampaolo: "Con l'Udinese l'esame di maturità, che dobbiamo superare"
In Friuli sarà quindi un esame di maturità di testa e nervi, più che di muscoli? "Non va a compromettere il nostro lavoro". Ci sarà un disimpegno mentale, ma non fisico nei calciatori, in modo tale da ripartire la settimana successiva".


RIOPAN GEL OS GEL, confezione contenente quaranta bustine da ottocento milligrammi con codice AIC 027103035 e con numero di lotto 267643 e 267642. Takeda ha invitato a verificare la giacenza di questi lotti, di porre immediatamente le eventuali confezioni in stato di quarantena e di rendere noto, entro e non oltre il 31 ottobre 2017, i quantitativi giacenti al fine di pianificare il ritiro della merce. Di fatto il ritiro interessa migliaia di consumatori.

Latest News