Monarch Airline fallisce, 110mila passeggeri "a piedi"

Monarch Airline fallisce, 110mila passeggeri

Monarch Airline fallisce, 110mila passeggeri "a piedi"

Centodiecimila passeggeri rimasti bloccati all'estero.

Fondata nel 1967 e con base all'aeroporto londinese di Luton, già da tempo Monarch non navigava in buone acque nonostante il modello low cost che ha fatto la fortuna di compagnie come EasyJet e Ryanair, anch'essa alle prese con i ben noti problemi operativi.

La compagnia aerea inglese low-cost #monarch Airlines è stata dichiarata fallita nella notte scorsa ed è entrata in amministrazione controllata.

Secondo SkyNews, inoltre, International Consolidated Airlines Group, casa madre di British Airways, sarebbe interessata a rilevare parte degli slot, della flotta e dell'equipaggio di Monarch.

Il Nobel della medicina agli scopritori dell'orologio biologico
Hall , Rosbash e Young sono riusciti a guardare all'interno di questo orologio e scoprire il suo funzionamento interno. Rosbash ha 71 anni ed è nato a Kansas City e si è laureato nel 1970 nel Massachusetts Institute of Technology (Mit).


La Civil Aviation Authority, l'Enac britannica, ha preso in gestione il sito della compagnia e ha comunicato che si tratta di "una situazione senza precedenti" e che "dal momento che ci sono fino a 110mila passeggeri all'estero, il governo del Regno Unito ha chiesto alla Caa di coordinare voli di rientro in patria per tutti i clienti Monarch, senza esborso da parte di questi ultimi".

Oltre agli enormi disagi causati ai passeggeri che nella notte non sono partiti, si prospettano enormi difficoltà per i 300mila passeggeri che hanno prenotato un volo nei prossimi giorni. Sarà il maggiore sforzo di rimpatrio lanciato in Gran Bretagna in tempo di pace, con oltre 30 aerei coinvolti, ha reso noto il ministro dei Trasporti, Chris Grayling. Dal 2014 il gruppo, che impiega 2.100 dipendenti, era al 90% di proprietà del fondo di investimenti Greybull Capital e, dopo una prima ristrutturazione, nel 2015 aveva mostrato il primo bilancio in utile dopo anni di perdite.

Qatar Airways are positioning A320's to UK, on request by the Civil Aviation Authority in UK, to be used if Monarch Airlines collapse.

Latest News