Ue contro Amazon: "Restituisca 250 milioni al Lussemburgo"

Amazon in arrivo dalla Commissione europea la maxi-multa fiscale da pagare al Lussemburgo

Amazon come Apple. L'Europa vuole 400 milioni

L'indagine non mette nemmeno in discussione il regime fiscale generale del Lussemburgo in quanto tale.

La Commissione ha definito la metodologia per calcolare l'entita' del vantaggio competitivo conferito ad Amazon, cioe' la differenza fra le imposte pagate e quelle che l'impresa avrebbe dovuto versare senza il ruling fiscale.

Ma, secondo la commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager, il Lussemburgo ha consentito ad Amazon di pagare "quattro volte in meno di tasse rispetto ad altre società residenti nel Paese". Il che è un comportamento "illegale perché ha consentito all'azienda di pagare molte meno tasse di altre".

Nel dettaglio, "tre quarti dei suoi profitti non sono stati tassati" grazie a un accordo fiscale (tax ruling) tra il colosso dell'e-commerce e il Granducato sottoscritto nel 2003 e prolungato nel 2011.

Читайте также: Marisiglia: al grido di "Allah Akbar" accoltella e uccide due donne

La Commissione Ue ha inoltre deciso di deferire l'Irlanda alla Corte di Giustizia per non aver recuperato dalla casa di Cupertino i 13 miliardi di euro di aiuti di Stato illegali, come richiesto nell'agosto 2016. E' una condotta illegale.

Pure il Lussemburgo ha risposto: "Siccome Amazon è stata tassata in accordo con le regole fiscali applicabili in quel momento, il Lussemburgo ritiene che la Società non abbia ricevuto aiuti di stato incompatibili".

Non si è fatta attendere la replica di Amazon che - in una nota - fa sapere: "Riteniamo che Amazon non abbia ricevuto alcun trattamento speciale dal Lussemburgo e di aver pagato le tasse in piena conformità con la legislazione fiscale lussemburghese ed internazionale - si legge nel documento -. Studieremo la decisione della Commissione e valuteremo le nostre opzioni legali, tra cui il ricorso in appello".

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2017 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Latest News