Esselunga richiama il taleggio Dop Carozzi: è a rischio Listeria

Taleggio Carozzi nuovamente contaminato da Listeria

Taleggio Carozzi nuovamente contaminato da Listeria

La catena di supermercati Esselunga ha ritirato dal commercio un lotto di formaggio Taleggio.

È stato ritirato dal commercio del taleggio contaminato da listeria in vendita nei supermercati Esselunga.

Si tratta di un episodio non molto diverso da quegli di inizio e fine mese, con protagonista un prodotto in esclusiva per un marchio della grande distribuzione; in questo caso l'infezione da Listeria monocytogenes è stata riscontrata in un taleggio venduto in forme intere prodotto sfuso con preincarto protettivo denominato "Piacere Naturale". Esselunga consiglia ai clienti di non consumare il prodoto qualora riporti il numero identificativo sopra citato. In gravidanza, invece, può provocare aborti e parti prematuri.

Читайте также: Google Home Mini e Max: smart speaker per tutte le tasche!

Il batterio Listeria monocytogenes causa un'infezione gastrointestinale potenzialmente pericolosa per l'uomo, anche se i soggetti in buona salute possono non presentare sintomi dopo essere entrati in contatto con bassi livelli di carica batterica. Pericoloso anche per le donne in gravidanza, a cui causa sintomi simili a quelli influenzali (ad esempio la febbre), con il rischio però di aborto o parto prematuro. Si cura con una terapia antibiotica. È in grado di contaminare qualunque livello della catena di produzione e consumo alimentare, sviluppandosi e riproducendosi a temperature comprese tra gli zero e 45 gradi. Negli adulti con le difese immunitarie compromesse e negli anziani invece l'infezione può causare meningiti, encefaliti e gravi setticemie.

Gli alimenti principalmente associati all'infezione da listeriosi comprendono: pesce, carne e verdure crude, latte non pastorizzato e latticini come formaggi molli e burro, cibi trasformati e preparati (pronti all'uso) inclusi hot dog, carni fredde tipiche delle gastronomie, insalate preconfezionate, panini, pesce affumicato. La sua capacità di persistere nell'ambiente lo rende in grado di sopravvivere in alimenti trasformati, conservati e refrigerati.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2017 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Latest News