Il titolo cattolica vola in Borsa: +15%

Notizie Radiocor - Commenti

Cattolica, Warren Buffet primo socio

La Bekshire Hathaway holding finanziaria multi-portafoglio del miliardario americano Warren Buffet, ha acquistato ieri per 115,9 milioni di euro il 9% di Cattolica rilevando la quota in liquidazione di Banca Popolare di Vicenza.

Il titolo, che non ha fatto prezzo in avvio di seduta, è poi entrato in contrattazione con un rialzo di oltre il 20% e sale a metà seduta del 16,83% a 8,54 euro.

Intensi gli scambi con il passaggio di mano di circa sette milioni di azioni. In quell'occasione una parte del pacchetto, il 3,437% era andata alla Fondazione Cariverona e un'altra fetta alla Fondazione Monte di Lombardia. C'è anche Norges Bank, con una quota poco inferiore al 3%.

Marotta: "La Juve non è contro il Var, ma va migliorato"
Nella fattispecie, c'è chi come l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha espresso più di un dubbio circa l'applicazione della Var .


"L'operazione sarà eseguita domani (oggi) e fa seguito a un'offerta a condizioni di mercato autonomamente presentata dalla stessa Berkshire Hathaway che i commissari liquidatori hanno valutato positivamente e, dunque, accettato".

La mossa di Buffett, evidentemente, ha acceso i riflettori sul gruppo Cattolica. L'ingresso del miliardario nel cda potrebbe aprire le porte ad una trasformazione in spa della società. Elementi che, sulla carta, rendono difficoltosa una futura valorizzazione della partecipazione, salvo non cambino le regole. Detto ciò Cattolica resta una eccezione a Piazza Affari, trattandosi, assieme alla Popolare di Sondrio, dell'ultima cooperativa rimasta quotata. "Tenuto conto dell'ottica di lungo periodo con cui l'assicurazione Usa gestisce i propri investimenti - scrivono gli analisti di Equita - il deal e' molto positivo perche' rimuove il potenziale overhang su Cattolica e crea anche un certo appeal speculativo, anche se dubitiamo che Cattolica pensi alla trasformazione in Spa". Da qui l'impressione sui mercati finanziari che la mossa di Buffet possa essere il primo passo verso quella messa in discussione del voto capitario su cui da tempo si ragiona.

Latest News