Buffon è amareggiato: "Siamo senza certezze, serve una svolta"

Italia Ventura in conferenza

Italia, Chiellini: Insigne ed Immobile sono i giocatori del momento, hanno grande esperienza

Il tracollo contro la Spagna è stato il punto di partenza del declino degli azzurri che devono ritrovare le certezze del passato secondo l'estremo difensore: "Non è stata una prestazione entusiasmante". Ci portiamo le scorie di quella partita e anche vincere 1-0 stasera non avrebbe cambiato nulla sulla prestazione, sulla fluidità, sulle idee e sulle prestazioni singoli. A volte è mancata anche personalità, però dico che i giocatori più rappresentativi devono prendersi la briga di far andare le cose in un certo modo e di dare, con la voce, la parola e i gesti, le indicazioni giuste in campo per poter mettere una toppa ad una falla. I giocatori importanti, compreso me, devono aiutare gli altri a mettersi in condizione di aver fiducia e poter vivere in una squadra che ha entusiasmo e vuole andare al Mondiale. Ora bisogna ricominciare dal divertimento, dal divertirci sapendo che è l'unico modo per poterci esprimere al meglio scacciando la paura, per essere piu' sciolti quando si gioca. Se entriamo nella spirale della negatività faremo solo peggio. C'e' veramente bisogno di una svolta psicologica da parte nostra. Quel calciatore a 39 anni suonati rincorre il sogno del Mondiale numero 6 (dopo quelli del 1998, 2002, 2006, 2010 e 2014) e del record di presenze da capitano dell'Italia (Cannavaro è vicinissimo). Qui stiamo parlando di un Mondiale, una cosa estremamente importante: il calcio è il fiore all'occhiello della nostra nazione e noi dobbiamo trovare forza e determinazione senza piangerci addosso. "Giochiamo fra tre giorni, e mi auguro che la squadra dimostri di non essere questa". Che sia tonica e provi a giocare.

Juve, infortunio per Mandzukic. Il ct croato: "Potrebbe essere grave"
Inutile dire che Mandzukic sia un profilo non marginale nella squadra Campione d'Italia. La Vecchia Signora trema e ne ha ben donde per farlo.


Gianluigi Buffon, a caldo, l'aveva annunciato: "Servirà un confronto tra compagni di Nazionale, noi 'senatori' dobbiamo riuscire a trasmettere qualcosa ai più giovani del gruppo". Ventura più deluso o arrabbiato?

Latest News