A Richard H.Thaler Nobel per l'Economia 2017

Il Premio Nobel per l'Economia assegnato all'americano Richard Thaler   
                       
                
         Oggi alle 11:52

Il Premio Nobel per l'Economia assegnato all'americano Richard Thaler Oggi alle 11:52

Con l'annuncio del premio Nobel per l'Economia si chiude l'edizione 2017 dei premi.

Premio a Richard Thaler, università di Chicago, autore di Nudge, La spinta gentile, "la nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute e felicità", scritto con Cass Sunstain.

Lo ha annunciato poco fa la Royal Swedish Academy of Sciences.

Pallone d'oro 2017: anche Dybala tra i candidati
Nel pomeriggio il quadro verrà completato alle 19.30, mentre gli altri 15 nomi verranno svelati alle 14, alle 17.45 e alle 18.35. Sono stati svelati da France Football i primi cinque candidati alla conquista del Pallone d'Oro 2017 .


Il Premio all'Economia, di cui Thaler è il 79° vincitore, non era stato originariamente previsto da Alfred Nobel, facoltoso industriale svedese morto nel 1896, ideatore dei premi alla conoscenza; è stato istituito successivamente dalla Sveriges Riksbank in occasione dei 300 anni dalla sua fondazione e viene assegnato solo dal 1969.

Il documento letto dal rappresentante dell'Accademia riferisce che Thaler "ha inserito ipotesi psicologicamente realistiche nelle analisi del processo decisionale economico, esplorando le conseguenze di una razionalità limitata, di preferenze sociali e di mancanza di autocontrollo come questi tratti umani influenzino sistematicamente le decisioni individuali e gli esiti del mercato".

Una commissione di 5-8 studiosi invita esperti, sia svedesi che stranieri, a stilare uno studio sui candidati ritenuti più meritevoli. Invia il rapporto all'Accademia reale delle scienze che prende la decisione finale e inappellabile, nell'ottobre di ogni anno. L'anno scorso il riconoscimento andò a Bengt Holmström per la "teoria dei contratti". In Italia arrivò nel 1985, assegnato a Franco Modigliani, docente anche al Mit di Boston, per "la sua analisi pionieristica del risparmio e dei mercati finanziari".

Latest News