Addio a Jean Rochefort

Morto Rochefort arriva al grande pubblico con ‘La Divorziata

Jean Rochefort: morto a 87 anni l'attore francese di The Man Who Killed Don Quixote

Lo hanno annunciato i familiari.

Lutto nel mondo del cinema francese. Protagonista di tantissimi film celebri e considerato l'ultimo grande interprete del cinema "classico" d'Oltralpe, Jean Rochefort era molto amato da Bertrand Tavernier, Claude Chabrol, Patrice Leconte tra gli altri, era nato a Parigi il 29 aprile 1930. Nei primi anni Sessanta, mentre girava Cartouche (1962), scoprì la passione per i cavalli, che lo portò a diventare consulente di equitazione per la tv francese.

Albania, Panucci: "Sento la gara contro l'Italia, spero che vada al Mondiale"
Un match che sarà dunque anche utile per cercare nuovi leader, in grado di caricarsi il peso della squadra sulle spalle. Neppure Ventura vuole rinunciare ai suoi due diffidati: Parolo ed Immobile avranno la loro maglia da titolare.


Nel 1972 ottenne un ruolo di rilievo nel film La divorziata, una coproduzione franco-italiana in cui recitò a fianco di Annie Girardot. Tra le pellicole più note vale la pena annoverare L'orologiaio di Saint-Paul (1974) con Philippe Noiret e Che la festa cominci... Anche l'attrice ha ricordato l'attore francese: "Un altro grande se ne va. Jean non era soltanto un grande attore, era uno di quelli che con l'età migliorano, come il vino buono: il mio ricordo di lui è ovviamente legato al nostro indimenticabile film assieme". Nel corso della sua lunga carriera vinse due Premi César: nel 1976 come migliore attore non protagonista per Che la festa cominci... e nel 1978 come migliore attore per L'uomo del fiume. Da ricordare anche la sua interpretazione in "Tandem" dove venne affiancato da Gérard Jugnot, e nel quale interpreta il ruolo del presentatore Michel Mortez. A questo proposito fu girato un documentario Lost in La Mancha. "Se devo avere il ruolo di un vecchietto in un angolo che agita le mani vicino al caminetto, meglio fermarsi.". Lo ha comunicato la figlia Clémence all'Afp.

Latest News