Castellanza, Referendum Autonomia, i perché del sì

Michele Ainis al XXIX Salone Internazionale del Libro 2016

Ainis al XXIX Salone Internazionale del Libro 2016

(AdnKronos) - E per l'eurodeputato Massimiliano Salini il referendum per l'autonomia "ha una caratteristica coerente con la storia liberale della Lombardia e dell'Italia".

L'unica differenza è che non si potrà annullare la scheda. Ha conteststo che sia Maroni che Formigoni con governi di centro destra non hanno mai fatto nulla e solo oggi a conclusione di un mandato, ripropongono il tema che per il PD ha solo un significato di utilitaristica propaganda.

Giammarco Oberto Referendum sì, referendum no. Finora era mancata una voce, nel dibattito politico sulla bontà o meno della consultazione del 22 ottobre, sulla quale si sono scannati i fronti opposti Pd-Lega ma anche alleati storici come Maroni-Meloni. "La cabina di regia che siamo riusciti a realizzare tra tutti i soggetti istituzionali preposti a gestire le consultazioni elettorali", ha spiegato il Presidente dell'Associazione dei Comuni di Lombardia, "ha funzionato efficacemente confermandosi uno strumento tecnico di primaria qualità". Se si schiaccia "cambia", bisogna poi decidere se optare per sì, no o scheda bianca e la procedura è terminata. Digitando su una delle tre opzioni esprimerà la propria preferenza. Alle 23, il presidente del seggio dichiarerà chiuse le operazioni di voto.

F1, GP di Suzuka: vince Hamilton, Vettel fuori
L'olandese ha provato a impensierire fino all'ultimo Lewis, al punto da arrivare a un secondo di distacco, ma senza successo. Seppur vicini l'uno all'altro, questa volta i due della Force India , sono riusciti a concludere il Gp senza causare danni.


Ai 7,7 milioni di elettori lombardi chiamati al voto non sarà chiesta la tessera elettorale, che servirà solo per individuare il seggio, ma solo un documento d'identità.

In caso di avaria della macchina, la società che ha realizzato il software s'è impegnata a raggiungere il seggio nell'arco di mezz'ora.

Gori ha rimarcato l'infondatezza della tesi perché più del 80% di quella somma va a coprire il "debito pubblico" e quindi secondo lui sarebbe syata piu utile una seria contrattazione con lo Stato che avrebbe potuto e comunque potrebbe riportare una parte di quei soldi in Lombardia. Fare opposizione ad una Giunta lombarda come l'attuale diventa oggettivamente sempre più difficile.

Latest News