Air Berlin, Lufthansa chiude il contratto di acquisto

Air Berlin, Lufthansa chiude il contratto di acquisto

Air Berlin, Lufthansa chiude il contratto di acquisto

"La compagnia tedesca, firma oggi un accordo, per comprarne alcune parti, in particolare 81 aerei su 140 acquistabili e 3000 dipendenti su 8.500". Lo ha annunciato il Ceo della principale compagnia aerea tedesca, Carsten Spohr, che ha dichiarato: "Oggi vedremo porre una pietra miliare nella storia di Lufthansa e Air Berlin".

Nessuna sorpresa nei cieli tedeschi, Air Berlin va a Lufthansa come avevamo già anticipato nel momento in cui la compagnia in crisi è stata messa in vendita (leggi qui).

Accordo fatto tra Air Berlin e Lufthansa, che pagherà, per acquisire una buona parte di Air Berlin, 210 milioni di euro.

La compagnia aerea impieghera' un anno a integrare completamente gli aerei e i team di Air Berlin.

Rosatellum: verdetto in serata. Si vota la terza fiducia alla Camera
Ci sarà il leader Luigi Di Maio ma non Beppe Grillo , che sarà invece a Roma domani per il voto finale . Il secondo invece ha ottenuto 308 sì , ottantuno contrari e otto astenuti.


I due vettori, AirBerlin e Alitalia, potrebbero avere un destino comune, visto il serio interesse di Lufthansa anche per la compagnia di bandiera. Spohr ha specificato che, perché l'interesse diventi concreto sono necessari dei cambiamenti importanti: "Se ci fosse una chance di creare una nuova Alitalia, Lufthansa come numero uno in Europa sarebbe certamente interessata ai colloqui" - ha spiegato l'amministratore delegato - "L'Italia per noi è un mercato importante".

Alla gara pubblica per l'acquisto della compagnia aveva partecipato anche Easyjet, ma è il vettore internazionale tedesco ad essersi aggiudicato gran parte degli asset del gruppo.

Lunedi' 16 alle 18h00 scadrà il termine per la presentazione delle offerte vincolanti. Air Berlin interromperà le attività il prossimo 28 ottobre, le sue rotte saranno sostituite da quelle di Lufthansa e della sua controllata low cost Eurowings. Fino al 5 novembre ci sarà poi tempo per valutare le offerte pervenute ed eventualmente migliorarle.

Latest News