Alitalia, chiusi oggi i termini per presentare offerte vincolanti: c'è anche Lufthansa

Lufthansa- Air Berlin

Alitalia, chiusi oggi i termini per presentare offerte vincolanti: c'è anche Lufthansa

Lufthansa infatti ha presentato oggi una offerta per Alitalia, indicando il proprio "interesse nella creazione di una 'Nuova Alitalia'".

In ballo non c'è soltanto l'acquisizione di qualche asset di Alitalia ma la ridefinizione del settore del trasporto aereo in Europa. Sono 7 i plichi recapitati oggi presso lo studio notarile associato Atlante Cerasi di Roma.

La notizia, anticipata dal Corriere della sera, è stata confermata lunedì sera dalla compagnia tedesca, a poche ore dallo scadere dei termini per le offerte vincolanti per l'azienda italiana.

"L'offerta - prosegue Lufthansa - comprende una proposta per una nuova struttura di Alitalia con modello di business focalizzato ('Nuova Alitalia), che potrebbe dare origine a una prospettiva economica sostenibile nel lungo termine I commissari - conclude la nota - hanno accettato di mantenere la riservatezza in merito ai dettagli dell'offerta" anche se i rumors di stampa già hanno dato alcune anticipazioni.

Blogger anti-corruzione uccisa da un'autobomba
Secondo la stampa maltese, Caruana Galizia aveva denunciato alla polizia di aver ricevuto minacce di morte quindici giorni fa. Fonti di polizia hanno detto a Malta Today che il corpo della donna è del tutto irriconoscibile .


Nelle scorse ore si sono rincorse voci che raccontano di una bozza Lufthansa che prevede un'offerta di circa 500 milioni di euro, il dimezzamento del personale (circa 6.000 esuberi) e la riduzione delle attività di corto e medio raggio.

Dalla Germania giunge un'offerta per Alitalia.

'Considerata la natura del processo - si legge nella nota - il contenuto della proposta è soggetto a riservatezza' al momento non vi è 'certezza sul fatto che si vada avanti con una transazione e EasyJet fornirà un ulteriore aggiornamento a tempo debito se e quando sarà ritenuto idoneo'. Intanto in settimana al Ministero del lavoro inizia l'esame della procedura di cigs aperta dai commissari straordinari.

Latest News