Gentiloni: manovra tappa importante verso conclusione del governo

Il titolare delle Finanze Pier Carlo Padoan

Il titolare delle Finanze Pier Carlo Padoan

Il primo è il Documento programmatico di bilancio, che si compone di una serie di tabelle e riassume gli obiettivi della successiva legge di bilancio.

Mentre il capitolo delle misure della manovra 2018 a favore delle imprese prevede innanzitutto la conferma del superammortamento, con un'aliquota inferiore:dal 140% si passerà al 130%. La manovra parte da una base di 20 miliardi. La nuova manovra sblocca anche l'assunzione di 1.500 ricercatori universitari.

Il testo approvato della Legge di Bilancio 2018 approvato dal Consiglio dei Ministri il 16 ottobre 2017 non è ancora stato pubblicato e pertanto si attende ancora di conoscere l'elenco delle misure approvate dal Governo. "Il nostro primo obiettivo era quello di evitare aumenti dell'Iva e l'introduzione di nuove tasse, gabelle, accise, obiettivo che abbiamo raggiunto, impegno che è stato mantenuto", ha aggiunto. "Questa legge di bilancio vi contribuisce in modo significativo in particolare con misure rivolte ai giovani, che insieme al Mezzogiorno hanno sofferto in modo più evidente".

Un altro obiettivo della manovra era quello di affrontare "alcuni aspetti più critici sul piano sociale" e per questo la manovra interverrà "rafforzando le misure sulla povertà, siamo intervenuti - prosegue Gentiloni -con il decreto sulle crisi aziendali, rilanciamo progetti di riqualificazioni delle periferie, introduciamo misure per la famiglia e ulteriori configurazioni di anticipi pensionistici".

Torino, l'annuncio via social di Lyanco: "Mi sono rotto i legamenti"
Intanto Lyanco non fa parte dell'elenco dei convocati per Crotone , al pari dei lungodegenti Obi , Acquah , Barreca e di Belotti . Vedendo le partite del Crotone non l'ho mai visto così in difficoltà come oggi.


Le tre confederazioni hanno rivendicato più risorse sia per l'occupazione giovanile sia per gli ammortizzatori sociali, il congelamento dell'innalzamento automatico dell'età pensionabile legato all'aspettativa di vita, un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui, una riduzione dei requisiti contributivi per l'accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura, l'adeguamento delle pensioni in essere, la piena copertura finanziaria per il rinnovo e la rapida e positiva conclusione dei contratti del pubblico impiego, risorse aggiuntive per la sanità ed il finanziamento adeguato per la non autosufficienza. Lo sgravio potrebbe salire al 100% per chi assume apprendisti o studenti che hanno fatto l'alternanza scuola-lavoro e per le imprese del Sud.

Per il nuovo Reddito di inclusione (Rei) il governo ha messo sul piatto 600 milioni in più per il prossimo anno, che saranno 900 nel 2019 e 1,2 miliardi nel 2020. "Per quanto riguarda in generale, c'è una legge in vigore, rispetteremo la legge in vigore" ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Infine un riferimento agli investimenti pubblici. Il CdM, inoltre, ha autorizzato l'esercizio della golden power relativa a Tim e "i contenuti saranno nel comunicato del consgilio dei ministri", ha aggiunto Gentiloni. "Io credo che abbiamo invece una manovra snella, utile per la nostra economia". "Un segnale molto chiaro - ha affermato Padoan -: dopo molti anni si torna a dare linfa vitale all'Università, il Paese può e deve investire in capitale umano".

La manovra prevede una decontribuzione del 50 per cento per i giovani fino ai 34 anni, per "aggredire lo zoccolo duro della disoccupazione dei giovani", ha spiegato Padoan.

Latest News