New York: Federal reserve, Jerome Powell prende dil posto della Yellen

New York: Federal reserve, Jerome Powell prende dil posto della Yellen

Fed, tassi ancora fermi. Trump indica Powell come successore di Yellen

In Senato i repubblicani hanno una maggioranza di appena due voti ma quanto basta per eleggere Powell.

Lo ha annunciato, in linea con le aspettative, il presidente degli Usa Donald Trump. "Ha la leadership per guidare la nostra economia in ogni eventuale sfida" ha aggiunto Trump che ha poi ringraziato Janet Yellen: "Ha svolto un lavoro fantastico". Secondo il quotidiano finanziario, il presidente statunitense ha già parlato direttamente con Powell. La decisione dell'inquilino della Casa Bianca, sottolineano gli esperti, indica la volontà di conferire continuità alla politica portata avanti da Yellen, visto che tra tutti Powell è stato il membro del board più allineato con la presidente, pur essendo repubblicano.

Pensioni, Gentiloni: possibili correzioni in tavolo tecnico
Il Governo apre ad una revisione del meccanismo degli adeguamenti automatici alla speranza di vita per i cd. La pressione si fa sentire tutta sul partito di maggioranza relativa.


Jerome Powell è considerato una "colomba".

Se la notizia dovesse essere confermata e se il Senato darà via libera, Powell succederà a Yellen con un mandato di 4 anni alla guida della Federal Reserve a partire dal prossimo marzo 2018. Il nuovo presidente sarà il più ricco dagli anni '40, ovvero dai tempi di Marriner Eccles che fu in carica dal 1934 al 1948. Il nuovo capo della Fed è stato sottosegretario al Tesoro con Bush padre ma a volerlo nel direttivo della Fed è stato Barack Obama, nel 2012.

Latest News