Finta applicazione di Whatsapp, 1 milione di utenti l'hanno scaricata

WhatsApp Beta si aggiorna con nuove funzioni per i gruppi

WhatsApp Beta si aggiorna con nuove funzioni per i gruppi

Non è la prima volta che i cybercriminali provano a sfruttare la popolarità di alcune app creandone una versione fake.

Una versione WhatsApp fake è stata scaricata un milione di volte sul Google Play Store prima di essere eliminata. Incappare in virus che si scaricano automaticamente e malware di ogni tipo a quel punto era inevitabile.

Ma come hanno fatto gli hacker a inserire "WhatsApp Inc." come nome dell'azienda produttrice? Chiunque ci sia dietro questa truffa ha cercato in tutti i modi per mascherarla, usando lo stesso nome dell'originale, aggiungendo "Update": l'unica differenza è la sostituzione di uno spazio alla fine del nome "WhatsApp Inc." con un carattere speciale che sembra semplicemente spazio bianco, invisibile agli utenti. Dopo quella dell'inizio del mese, in queste ore è stata rilasciata una nuova versione beta dell'applicazione che introduce la ricerca dei contatti all'interno dei gruppi.

Sollievo per Fabrizio Frizzi: il coduttore è tornato a casa
Lo ha annunciato oggi Carlo Conti , che ne sta facendo momentaneamente le veci nel quiz show di Rai1, in collegamento con La vita in diretta .


La finta applicazione è già stata scaricata da milioni di utenti e dall'analisi dell'utente di Reddit DexterGenius risulta fortunatamente non essere pericolosa: i suoi accessi ai dati degli utenti sono limitati e il suo unico scopo è quello di inondare di pubblicità il vostro smartphone.

La funzionalità è disponibile solo per i gruppi che hanno più di 10 utenti iscritti e, come potete vedere dallo screenshot qui in alto, potete attivare questa funzionalità tramite l'icona a forma di lente di ingrandimento che troverete a destra di fianco al numero degli utenti iscritti al relativo gruppo.

Latest News