Bundesliga, cambia il responsabile VAR: ha favorito lo Schalke

Scandalo VAR in Germania

Calcio esteroEvidenzaNews Scandalo VAR in Germania Schalke 04 favorita dal supervisore Krug Di Redazione Cm24- 07/11/2017

E per risolvere la vertenza si è scelto di licenziare il responsabile della "moviola in campo" allo scopo di porvi rimedio.

La Federazione tedesca ha rimosso dal suo incarico il supervisore VAR Hellmut Krug, una settimana dopo la partita fra Schalke 04 e Wolfsburg: era stato accusato di aver favorito la squadra di casa, che ha sede nella città dove èKrug è nato, Gelsenkirchen. Quelle divampate nella stagione in corso sono a dir poco furibonde, nonostante l'avvento del VAR che in Serie A ha invece placato gli animi, abbattendo sensibilmente il tasso di errore della categoria arbitrale.

In Europa 3 Paesi stanno sperimentando il VAR: Italia, Germania e Portogallo. Secondo diverse voci, Krug avrebbe "corretto" due decisioni dell'assistente video nella gara Schalke-Wolfsburg del 28 ottobre scorso. A differenza di quanto accade in Italia, infatti, in Germania vi è una unica centrale operativa che supervisiona tutte le partite.

Mondiali 2018, a Kazan potrebbero esserci corsie riservate a veicoli senza conducente
Sono sicuro che qui con noi darà tutto ciò che ha dentro”. "In questa doppia sfida potremo fare delle scelte". Il match sarà inoltre disponibile in differita alle 22.45 su Sky Sport 1 Hd e alle 23 su Sky Sport Mix Hd .


IL DESTINO DI KRUG - L'ormai ex supervisore alla VAR resterà comunque impegnato nella federazione tedesca, la quale gli ha assegnato un diverso incarico, quale consulente di analisi di contenuti e documentazione tecnica al fine della segnalazione alla commissione internazionale di controllo Ifab (acronimo di International Football Association Board), ossia l'organo internazionale che ha il potere di stabilire qualsiasi modifica ed innovazione delle regole del gioco del calcio a livello internazionale e nazionale.

Intorno alla figura di Hellmut Krug era scoppiata la polemica nelle settimane scorse, a causa di alcuni episodi che avevano visto il responsabile VAR influenzare la decisione degli assistenti video presenti nelle singole partite.

Latest News