Tiziano Ferro: venerdì nuovo disco, col duetto con Levante

Tiziano Ferro e la depressione: “Senza la musica chissà dove sarei finito”

L'edizione speciale del suo album 'Il Mestiere Della Vita' arriverà nei negozi il 10 novembre, con (in aggiunta all'album originale) un disco inedito con una selezione di brani reinterpretati da Tiziano Ferro in versione urban o acoustic e 4 bonus track.

I progetti di Tiziano Ferro per il 2018 non prevedono concerti ma esclusivamente lavoro sulle nuove canzoni che troveranno posto nel disco di inediti atteso per il 2019.

A pochi giorni dall'uscita del nuovo disco il 37enne Tiziano Ferro, che ormai vive da tempo a Los Angeles, ha dichiarato che la musica lo ha salvato e che se non avesse fatto questo mestiere sarebbe sicuramente caduto in depressione. L'ispirazione mi è venuta da un progetto del 2012, L'amore è una cosa swing, che riprendeva L'amore è una cosa semplice in chiave swing. Per questo ha reinciso l'album del 2016 Il mestiere della vita, tracce vocali comprese, portando all'estremo i due stili musicali al suo interno: "È venuto fuori un disco bipolare - spiega - alcune canzoni sono più urbane, West Coast, altre più acustiche, quasi cantautorali".

Nutella, consumatori in allarme: "È cambiata la ricetta", cosa c'è dentro ora
Nella foto infatti si vede un barattolo di Nutella prima di essere preparata, dove tutti gli ingredienti sono ancora ben vibili. Vero, falso? Dicono che la Nutella contiene più zucchero e latte in polvere rispetto al passato.


"Ho rifatto l'album come lo farei oggi - dice - e mi sono divertito molto".

Insomma, rimetterci mano come se la prima versione non fosse stata di suo gradimento e ovviamente anche qualche contenuto speciale, come la versione di "Mi sono innamorato di te", cover di Luigi Tenco con cui è tornato al Festival di Sanremo, ma anche "No Vacancy" con gli One Republic, i remix di A ti te cuido yo (Lento/Veloz) feat. "E la libertà è essenziale nel pop, il genere che non chiede scusa e fa le cose senza farsi troppe domande". Ma queste cose poi le devi mettere in pratica. "Quelle monetine che dimentichiamo nella tasca dei jeans possono fare qualcosa di indimenticabile: salvare la vita di un bambino", dice Tiziano. E la sua interpretazione di Valore Assoluto è di una tenerezza incredibile. Il progetto può sembrare un po' strano, magari contorto solo a chi non frequenta il mondo di Tiziano Ferro, dove ogni dettaglio conta e l'essenziale spesso è invisibile agli occhi. E' un processo che vivo da isolato. "Sarò fermo anche con i live, oltre al fatto che per me sono operazioni a cuore aperto che durano un mese, non ho la presunzione di chiedere ai miei fan dopo tre San Siro di tornare a vedermi dopo un anno". E scherzando, immagina la sua cattedra ideale nel talent show di Sky: "Io, Levante, Carmen Consoli (con cui ha duettato in Il Conforto, ndr) e Franco Battiato". "Sono pronto però a essere provocato".

Latest News