Forti scosse di terremoto: dall'Iran al Costa Rica. Sisma anche in Giappone

Terremoto tra Iraq e Iran, oltre 200 vittime Sisma anche in Costa Rica - Foto

YOUTUBE Terremoto in Costa Rica: sisma 6.7 vicino a Jaco. Crolli e panico

Un terremoto di magnitudo 6.7 della scala Richter ha colpito alle 3:28 di lunedì 13 novembre ora italiana (le 20:28 ora locale) il Costa Rica. Una cinquantina i feriti trasportati negli ospedali della provincia, mentre altre decine sono state soccorsi in quello di Erbil, capitale del Kurdistan. La scossa è stata avvertita anche in Israele e a Dubai, dove la gente si è riversata in strada.

Dopo la prima scossa di magnitudo 7.2, un'altra di magnitudo 4.5 ha colpito la regione e poi si sono registrate altre scosse di assestamento. Il presidente dello Stato nell'America centrale, Luis Guillermo Solis, ha detto che le autorità stanno raccogliendo informazioni sui danni, chiedendo agli abitanti di rimanere calmi e di essere pronti a nuove eventuali scosse.

Nella provincia iraniana di Kermanshah le vittime sono 207, riferiscono i media locali citando fonti ospedaliere. Un sisma devastante. Nella costa croata si sono registrati due terremoti di 2.4 e 2.8, ma la più forte ha scosso le acque al largo del Giappone (6.1 intorno alle 23.24).

Corinaldo, bimbo cade in un pozzo e muore
Un soccorritore si è addirittura sentito male per le forti esalazioni causate dalle olive macerate . La famiglia del piccolo si era recata nella zona per la spremitura delle olive.


La provincia più colpita è stata quella del Kermanshah, dove sono stati annunciati tre giorni di lutto.

L'epicentro del sisma, localizzato a circa 33 chilometri di profondità, è stato registrato nei pressi della cittadina di Halabja. Tre sono al momento le vittime accertate, a causa di attacchi cardiaci, due a Jacó e una a sud di Coronado secondo quanto riferito dalla presidenza del Costa Rica. "Tutti i pazienti e il personale ospedaliero sono rimasti sepolti sotto le macerie".

Il sisma, che secondo l'istituto geologico degli Stati Uniti avrebbe avuto invece magnitudo 6.5, è stato localizzato 15 chilometri a sudest della città di Jaco e a circa 100 chilometri a sudovest della capitale San Josè. Nelle piscine si sarebbero prodotte alte onde.

Latest News