Pioggia, neve, vento: sull'Italia, un assaggio di inverno

Meteo. Dopo la pioggia a Cagliari splende il sole ma ormai il freddo è arrivato

Pioggia, neve, vento: sull'Italia, un assaggio di inverno

Come accennato il fronte scaverà una fredda ed energica circolazione di bassa pressione sull'Italia che almeno sino giovedì insisterà sull'Italia centro meridionale con temporali, venti forti e mari in burrasca. Neve a quote collinari sulla dorsale appenninica, inizialmente attorno ai 600-700 metri, anche a quote inferiori sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino (300-400 metri). Contemporaneamente un'altra veloce perturbazione valicherà le Alpi creando ad una bassa pressione che perdurerà per qualche giorno sull'Italia. E, la "colpa", è delle correnti d'aria molto fredda provenienti dal nord, che stanno portando - e porteranno nei prossimi giorni - gli ingredienti tipici della stagione invernale su gran parte della penisola. Ad accompagnare questo anticipo di inverno saranno, inoltre, venti forti: prima di Libeccio e Ponente, poi di Tramontana e Maestrale e Bora sull'alto Adriatico.

Milan, Fassone: "Niente mercato a gennaio a meno di necessità"
Si stanno effettuando delle ricerche sul territorio per trovare l'area più idonea e si terranno conto delle preferenze dei tifosi. Perdita di 32 milioni , in diminuzione di quattro milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.


Per causa-effetto, le temperature saranno in diminuzione ovunque, più sensibilmente a Nordest, al Centro e sulla Sardegna. Ventilazione sempre molto sostenuta a rotazione ciclonica, con raffiche oltre 100km/h sui bacini settentrionali e sui canali delle isole maggiori. La neve cadra' sopra i 3/400 metri al Nordest e in Toscana, localmente anche mista a pioggia in Emilia. Da Mercoledì 15 la situazione inizierà progressivamente a migliorare, con temperature in aumento verso un ritorno alla normalità, pur persistendo residui fenomeni di instabilità all'estremo Sud e in modo particolare su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia.

Latest News