Pol - Mattarella: rete nostri atenei preziosa

Il Presidente Sergio Mattarella a Udine l'Università è stato elemento propulsore della ricostruzione

Galleria

Lo ha detto il capo dello Stato, Sergio Mattarella intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico dell'ateneo friulano. "Si fanno sempre passi avanti, si migliora di anno in anno, ogni volta è un'invenzione quella che rende la rete dei nostri atenei preziosa per il nostro paese".

"Pochi atenei hanno un rapporto con il territorio così intenso e così forte", ha aggiunto il presidente ricordando che l'università "è nata dopo l'avvio della ricostruzione, ne è stata propulsore, la ha accompagnata". L'università svolge questo ruolo di scrutare il futuro sia quando si propone come luogo della ricerca sia quando svolge il prezioso compito della formazione dei giovani: l'università educa le donne e gli uomini del domani, prepara l'anima della società futura, è la culla del divenire. Ha svolto un ruolo decisivo, giovato dell'impegno dei friulani per il loro rilancio.

Ragazza pronta a farsi esplodere a Milano: espulsa d'urgenza dall'Italia
Contestualmente è stata disposta una perquisizione personale e domiciliare dell'indagata. Fahmy Fatma Ashraf Shawky è nata il 3 giugno del 1995 a Giza .


"Oggi, al termine di una crisi finanziaria e di valori che ha stravolto le nostre comunità, l'università deve poter essere protagonista nel costruire un futuro di progresso e benessere". Ora l'Università si è sviluppata, ha un respiro internazionale.

Latest News