Enzo Bianco alla Camera per parlare della "città del futuro"

Parlamento

Parlamento

La mattinata romana dei sindaci è stata anche trasmessa in diretta dalla Rai e in streaming dal sito della Camera dei Deputati.

Insieme a circa 600 fasce tricolore in rappresentanza delle piccole e grande municipalità del Paese, accolti da Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, i sindaci d'Italia si sono seduti sugli scranni di Montecitorio, guidati dal presidente nazionale Anci, Antonio Decaro, per sottolineare lo sforzo quotidiano degli amministratori locali nel raccogliere le sfide dell'innovazione e della sostenibilità ambientale, sociale, finanziaria. Dopo aver ricordato alcuni importanti opere avviate nella sua città - l'avvio della nuova metropolitana, la progettazione e il finanziamento della pista aeroportuale e la rigenerazione del vecchio quartiere di San Berillo - Bianco ha sottolineato le troppe difficoltà che i sindaci si trovano ad affrontare nell'esercizio del mandato affidato dai cittadini.

Lufthansa rilancia su Alitalia: 250 milioni di euro e duemila esuberi
Gli americani puntano ad acquisire per poi rivendere a pezzi Alitalia , senza dare nessuna tutela occupazionale futura. Anche la proposta Easyjet appare debole, in attesa che il vettore cerchi alleanze.


Da qui il suo auspicio rivolto al Parlamento: "Ad esso consegniamo la speranza che nella prossima legislatura l'autonomia riconosciuta ai sindaci sia proporzionale alla responsabilità che i cittadini ci hanno affidato", ha concluso Bianco.

I Comuni Italiani da tempo hanno messo in atto strategie - pur nella esiguità delle risorse disponibili - "per trovare soluzioni alle sfide del futuro, per una più efficiente amministrazione e per la salute ed il benessere dei cittadini". A moderare l'incontro sarà la giornalista Simona Sala.

Latest News