Enzo Bianco alla Camera per parlare della "città del futuro"

Enzo Bianco alla Camera per parlare della “città del futuro”

San Benedetto, Piunti a Montecitorio con altri 600 sindaci: “Lo Stato ancora lontano dalle amministrazioni locali”

La mattinata romana dei sindaci è stata anche trasmessa in diretta dalla Rai e in streaming dal sito della Camera dei Deputati.

Insieme a circa 600 fasce tricolore in rappresentanza delle piccole e grande municipalità del Paese, accolti da Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, i sindaci d'Italia si sono seduti sugli scranni di Montecitorio, guidati dal presidente nazionale Anci, Antonio Decaro, per sottolineare lo sforzo quotidiano degli amministratori locali nel raccogliere le sfide dell'innovazione e della sostenibilità ambientale, sociale, finanziaria. Dopo aver ricordato alcuni importanti opere avviate nella sua città - l'avvio della nuova metropolitana, la progettazione e il finanziamento della pista aeroportuale e la rigenerazione del vecchio quartiere di San Berillo - Bianco ha sottolineato le troppe difficoltà che i sindaci si trovano ad affrontare nell'esercizio del mandato affidato dai cittadini.

Fabrizio Corona scrive una lettera dal carcere per Jeremias Rodriguez
Era la prima volta che lasciavi il tuo piccolissimo paese che dava sicurezza alle tue paure più profonde. Per me lui è stato una persona importante, una figura di riferimento almeno come uomo.


Da qui il suo auspicio rivolto al Parlamento: "Ad esso consegniamo la speranza che nella prossima legislatura l'autonomia riconosciuta ai sindaci sia proporzionale alla responsabilità che i cittadini ci hanno affidato", ha concluso Bianco.

I Comuni Italiani da tempo hanno messo in atto strategie - pur nella esiguità delle risorse disponibili - "per trovare soluzioni alle sfide del futuro, per una più efficiente amministrazione e per la salute ed il benessere dei cittadini". A moderare l'incontro sarà la giornalista Simona Sala.

Latest News